La produzione industriale deve rispettare le necessarie condizioni igieniche nei suoi spazi. Per raggiungere questo obiettivo esistono diverse tecniche di pulizia industriale che facilitano il rispetto del processo produttivo nelle aziende, esente da incidenti e agenti nocivi.

Realizzare un’adeguata sanificazione nelle industrie richiede impegno e conoscenza delle tecniche di pulizia industriale con cui lavorano i professionisti. Noi di Ditta Pulizie Roma abbiamo messo insieme questa breve guida affinché tu possa conoscere a fondo queste procedure e poterle applicare in modo efficace.

Cos’è la pulizia industriale?

La pulizia industriale raggruppa ciascuno dei processi di sanificazione applicati nelle aree comuni del settore. La sua esecuzione deve essere meticolosa, seguendo un protocollo corretto per evitare qualsiasi agente esterno, che finirebbe per danneggiare la produzione.

Nascono così diverse tecniche di pulizia industriale, che seguono i protocolli di sanificazione stabiliti dagli enti preposti all’adeguato rispetto nelle diverse aree produttive all’interno dell’azienda. Inoltre, ne facilitano l’esecuzione per i professionisti incaricati.

Ciò è importante soprattutto nel settore alimentare, poiché in ciascuna delle sue fasi produttive è necessario prestare particolare attenzione. Se le aree non sono completamente pulite, ciò può influenzare la produzione del cibo e essere dannoso per gli utenti che acquistano tale marca.

Elementi base per effettuare le tecniche di pulizia industriale

Per eseguire correttamente le tecniche di pulizia industriale non è sufficiente conoscere la procedura per ciascuna di esse, ma l’azienda necessita di una serie di elementi fondamentali per effettuare un’adeguata sanificazione in ciascuna delle aree produttive.

Vediamo, di seguito, quali sono questi tasselli elementari che non possono mancare nell’esecuzione delle tecniche di pulizia industriale:

1. Professionisti formati

La pulizia degli ambienti produttivi industriali non è paragonabile alla pulizia domestica, perché se si versa un po’ di vino sul tappeto, il danno potrebbe essere superficiale e non essere così problematico come se accadesse in una fabbrica alimentare.

Per questo motivo le pulizie industriali necessitano di essere eseguite da professionisti formati nel rispetto del protocollo e delle varie tecniche.

2. Attrezzature per la pulizia

Ciascuna delle tecniche di pulizia industriale richiederà attrezzature di pulizia di base, in cui sono presenti macchine e prodotti specifici con cui l’esperto di pulizia esegue non solo le tecniche, ma anche diversi processi di pulizia.

In queste procedure la pulizia con acqua e sapone non è sufficiente poiché le aree produttive devono essere libere al 99% da agenti contaminanti dannosi per la salute, motivo per cui, in molti casi, sarà necessario l’utilizzo di apposite attrezzature per la pulizia.

Macchine industriali: quali tipologie esistono?

Nell’ambiente della pulizia esistono due tipologie di macchinari, che differiscono per il meccanismo di funzionamento. Mentre alcuni macchinari funzionano con diversi tipi di energia come l’elettricità o tramite motori, gli altri macchinari vengono utilizzati attraverso la forza meccanica, cioè vengono spinti da persone. Quali sono?

  • Macchinari manuali.
  • Macchine elettriche o a motore.

Successivamente, spiegheremo le funzioni delle diverse tipologie di macchine con cui vengono eseguite le tecniche di pulizia industriale. Tieni presente che, per la maggior parte, funzionano tramite meccanismi elettrici o manuali:

Aspirapolvere

La potenza degli aspiratori industriali è maggiore rispetto a quelli per uso domestico, poiché non aspirano solo la polvere ma anche qualsiasi tipo di sostanza liquida presente sulle superfici aziendali.

Spazzatrici

Le spazzole delle spazzatrici industriali hanno le dimensioni giuste per raccogliere i residui di sporco che rimangono nelle aree produttive. Inoltre, a seconda del modello, dispongono di diversi sistemi di pulizia, che si adattano a diversi pavimenti.

Macchine per estrazione o iniezione

Questo tipo di macchinari assolvono alla funzione di lavare a secco diversi materiali tessili come tappeti e arazzi che si possono trovare negli uffici aziendali.

Spazzole rotanti

Se lo spazio industriale è molto grande, gli esperti tendono a propendere per l’utilizzo di lavasciuga pavimenti per pulire e asciugare completamente le aree produttive.

Con l’aiuto di una lavapavimenti industriale potrai lasciare gli spazi igienizzati in tempi record, grazie all’elevata portata del suo sistema di pulizia.

Tecniche di pulizia industriale

Attualmente esistono diverse procedure che facilitano il corretto rispetto dei protocolli di pulizia industriale. A seconda del tipo di settore, alcune tecniche di pulizia industriale sono indicate in percentuale maggiore o minore a seconda delle loro caratteristiche:

1. Lavare a secco con vapore

Questa tecnica di pulizia industriale consiste nel pulire attraverso la pressione generata dal vapore acqueo. Per eseguirlo correttamente è necessario farlo con l’abbigliamento adeguato e seguendo determinate regole.

Quando pulisci con vapore secco puoi sgrassare e disinfettare le superfici in modo efficace.

Tuttavia, questo tipo di pulizia non è adatto in aree sensibili al calore come le macchine refrigerate.

2. Pulizia con acqua a pressione

Un’altra tecnica di pulizia industriale prevede l’utilizzo di acqua pressurizzata. È una tecnica abbastanza efficace in termini di disinfezione, ma presenta diversi inconvenienti nella sua procedura:

  • Ha bisogno di uno scarico per poter funzionare.
  • Predisposizione dei prodotti chimici per i successivi processi di risciacquo ed asciugatura.
  • È un metodo meno ecologico, poiché lascia rifiuti e utilizza molta acqua.

3. Pulire con ozono

Per eseguire questa tecnica di pulizia industriale, il professionista necessita di un abbigliamento adeguato perché lavorerà con l’ozono, che è un gas che attira tutti i batteri, i germi, i cattivi odori e lo sporco sulle superfici.

In questo senso, questo metodo ha una funzionalità varia, poiché disinfetta, deodora e agisce come fungicida.

4. Pulizia ad ultrasuoni

L’utilizzo di questa tecnica di pulizia industriale per sgrassare e igienizzare macchinari in diversi ambiti produttivi sta diventando sempre più comune. Per lo più, gli esperti utilizzano questo metodo nell’industria farmaceutica.

La pulizia ad ultrasuoni è un metodo di inversione a due vasche. All’interno di questi viene effettuato un procedimento di cavilazione o microesplosione dei prodotti liquidi introdotti.

Si distingue per essere piuttosto efficace e versatile per essere realizzato su diversi materiali come acciaio inox, alluminio, ottone, legno e plastica con cui spesso vengono realizzate macchine e attrezzature industriali.

Tipologie di pulizie industriali

Molte delle tecniche di pulizia industriale citate trovano solitamente applicazione in alcune delle tipologie di servizi igienico-sanitari esistenti nel settore. Se hai intenzione di assumere un servizio di pulizia, riteniamo che sia opportuno spiegare i tipi di pulizia industriale che possono essere implementati.

Aspersione

Questo tipo di pulizia industriale viene effettuata con irrigatori mobili o fissi. La pulizia a spruzzo viene utilizzata per igienizzare contenitori, serbatoi, contenitori e superfici di medie dimensioni, in cui sono stoccati o fungono da supporto e richiedono un’efficace rimozione delle particelle.

La tecnica di pulizia industriale utilizzata in questo tipo è la pressione meccanica dell’acqua. In questo modo, il contatto è solitamente breve quando si genera pressione, poiché maggiore è il grado di spruzzatura, maggiore è la forza meccanica sulla superficie.

Manuale

La pulizia industriale manuale è solitamente la tipologia meno utilizzata dagli operatori esperti, perché la sua applicazione non facilita l’esecuzione del processo, a differenza delle procedure automatizzate.

Quando viene eseguito questo processo? Per la pulizia di piccole parti utilizzare stracci e spazzole che contengano un prodotto chimico antibatterico.

Per immersione o ammollo

La tipologia di pulizia industriale oggi più utilizzata è detta ad immersione o immersione in zone di forma cilindrica, tubolare o che presentano qualche irregolarità rendendo difficoltoso il libero accesso.

L’immersione può essere applicata manualmente o attraverso una vasca automatizzata, che è agitata e ha un’alta temperatura compresa tra 60 e 80ºC che elimina completamente lo sporco. In questo modo potrete disinfettare i contenitori cilindrici.

Sul posto

La tipologia di pulizia in situ viene utilizzata per pulire tubazioni, tubazioni, serbatoi e sistemi di filtrazione, che non possono essere smontati. Pertanto, l’esperto esegue questo tipo di pulizia industriale in modo lento e preciso, accedendo a quelle aree complicate attraverso metodi come il vapore secco o la pressione dell’acqua.

Pulizia con schiuma

Utilizzando il detergente spray, potrai eseguire una pulizia con schiuma mirata ad accedere alle aree e alle attrezzature più difficili da raggiungere.

Questa schiuma aderisce alle pareti dell’apparecchiatura e deve essere lasciata lasciata per circa 20 minuti per rimuovere ogni traccia di sporco.

Vantaggi di applicare un servizio di pulizia industriale

  1. Ottimizza l’immagine dell’azienda: Quando un consumatore acquista o consuma un prodotto, deve essere in perfette condizioni e ciò non può essere ottenuto senza effettuare una disinfezione industriale completa.
  2. Migliora la produttività: le tecniche di pulizia industriale migliorano la produttività aziendale e le prestazioni dei lavoratori del 100%.
  3. Benessere globale in azienda: L’ambiente all’interno dell’azienda fornirà le condizioni necessarie con le quali garantirete il benessere globale dei lavoratori, evitando problemi di salute.
  4. Macchinari in condizioni ottimali: Attraverso le tecniche di pulizia industriale, si ottimizzano le prestazioni e si allunga la vita utile delle macchine. In questo modo si evitano guasti e intasamenti che possono risultare costosi.

Servizi di pulizia industriale

Poiché ora conosci le tecniche di pulizia industriale esistenti nel settore, sarai in grado di applicare i metodi adeguati per ottimizzare le prestazioni dell’azienda.

Se stai cercando un servizio professionale di pulizia industriale, presso la nostra ditta di pulizie abbiamo un team di esperti professionisti formati nel settore. Scopri i diversi servizi e budget per eseguire correttamente questo processo.