Auto

Siamo sicuri che fra tutti quelli che stanno per acquistare un’auto, ce ne siano tantissimi che si stanno chiedendo se è meglio scegliere un SUV o un’utilitaria. Acquistare una vettura è sicuramente una scelta importante, che bisogna valutare in modo attento e considerando vari aspetti anche in termini di necessità future.

Spesso, invece, per la fretta di avere velocemente il proprio mezzo, o per assicurarsi un buon prezzo, si corre il rischio di compiere una scelta sbagliata. Cerchiamo di capire allora quale delle due soluzioni è da preferire a seconda di determinati parametri.

Considerare le esigenze presenti, ma anche quelle future

Che le esigenze future e quelle presenti non coincidano, non è una cosa così rara. Ma, soprattutto quando acquisti un’auto, devi prima considerare l’uso che potresti farne almeno per i prossimi cinque anni.

Ad esempio, potresti voler cambiare città, lavoro, o magari allargare la tua famiglia. In tutti questi casi, non è detto che l’auto che hai appena scelto di acquistare sia quella giusta.

Potrebbe addirittura essere più conveniente un altro tipo di soluzione che ti consenta di risparmiare temporaneamente e di rimandare questa scelta a quando avrai idee ed esigenze più chiare. Ad esempio, per scoprire come funziona il noleggio a lungo termine clicca qui.

Se invece sei deciso a procedere con il tuo acquisto, valuta bene tutto, dal luogo dove vivi, alle strade che dovrai percorrere abitualmente, alla necessità di spazio che ti serve e così via.

L’importanza del volume interno

Un primo criterio su cui basare la tua scelta è sicuramente quello del volume dell’auto. Chi vive in una grande città potrebbe dover scendere a compromessi e preferire un’utilitaria più piccola.

In questo caso, il mezzo sarà di certo meno spazioso e avrà poco posto nel bagagliaio, però ti consentirà di trovare facilmente posto e di percorrere anche le vie più strette. Una citycar in questo senso è la soluzione ideale.

Se invece viaggi spesso con la famiglia su lunghe tratte, oppure non vivi in una città particolarmente caotica, poter sfruttare lo spazio di un SUV non avrà eguali.

Le strade da affrontare

Un altro grande fattore da considerare riguarda i percorsi che affronterei abitualmente. Chi vive in città in genere percorre strade asfaltate o con livelli di cura che rientrano nella media.

La stessa cosa non vale per le zone di campagna, dove spesso ci si trova a dover affrontare terreni poco uniformi e sentieri poco curati, con fango e buche. Per chi vive in zone rurali, acquistare un’auto pensata prettamente per la città è una scelta azzardata e in molti casi anche pericolosa.

Un SUV invece può fare la differenza e può consentirti di fronteggiare in modo sicuro terreni e buche difficili con una certa tranquillità e sicurezza. Anche nel caso di professionisti che necessitano di uno spazio di trasporto maggiore, questo tipo di veicolo può rappresentare la scelta consigliata.

Mentre, per chi vive in montagna e deve muoversi tra neve, ghiaccio o fango, un’ottima alternativa è un’auto 4×4, in grado di percorrere qualsiasi terreno dissestato.