Ufficio

L’arredo di un ufficio ha davvero una grandissima importanza, di conseguenza è fondamentale che sia curato con la dovuta accortezza.

Senza dubbio il design ha una rilevanza non trascurabile, non fosse altro perché un ufficio dall’estetica elegante e piacevole può essere considerato simbolo di un’azienda solida, strutturata ed affidabile.

Allo stesso tempo, tuttavia, l’arredo di un ufficio deve rivelarsi confortevole e non è affatto sbagliato affermare che un Interior Design progettato con la dovuta scrupolosità possa favorire la produttività di un’azienda.

Non bisogna dimenticare d’altronde che è responsabilità del datore di lavoro quella di garantire ai propri dipendenti la possibilità di lavorare in un contesto salubre e confortevole, e anche l’arredamento gioca un ruolo rilevante in tale ottica.

Che cosa dovrebbe dunque contraddistinguere l’arredo “ideale” di un ufficio? Scopriamolo subito.

Optare per soluzioni integrate che possano riguardare l’intero ambiente

Anzitutto è utile sottolineare che, a livello generale, nell’organizzare l’arredo di un ufficio può senz’altro essere preferibile scegliere delle soluzioni che possano abbracciare l’intero contesto, piuttosto che limitarsi ad affiancare dei mobili l’uno all’altro.

Le aziende specializzate in arredo ufficio hanno compiuto davvero dei grandi progressi da questo punto di vista e sono oggi in grado di proporre soluzioni integrate e personalizzabili in grado di assicurare non solo un’ottima estetica, ma anche il massimo comfort e un efficiente impiego degli spazi.

In linea con quanto appena detto possono essere senz’altro un’ottima idea le pareti modulari, le quali consentono di realizzare dei divisori e di distinguere i vari ambienti dell’ufficio senza dover eseguire opere edilizie.

Scegliere rigorosamente delle sedie direzionali

Nel mondo dell’arredo ufficio le cosiddette sedie direzionali sono un vero e proprio punto di riferimento.

Non vi è alcun dubbio sul fatto che queste sedie siano la scelta più adatta per arredare un ufficio, essendo in grado di offrire la miglior comodità, ma non tutti sanno che il loro impiego è addirittura obbligatorio.

Le normative di sicurezza che disciplinano l’arredo degli uffici, infatti, designano queste sedie come quei modelli che devono necessariamente essere messi a disposizione del lavoratore, segno evidente del fatto che sono ritenute ergonomicamente ottimali.

Tale norma specifica nel dettaglio le caratteristiche che devono contraddistinguere tali sedie, ad ogni modo affidandosi a un rivenditore specializzato in arredo ufficio non si avrà alcuna difficoltà ad individuare delle sedie direzionali perfettamente a norma.

Le caratteristiche ideali delle scrivanie

Anche la scrivania, proprio come le sedie, è un elemento davvero molto importante nell’arredo di un ufficio.

È fondamentale che la scrivania abbia un’altezza ergonomica, inoltre è importante che essa non presenti degli ingombri che arrechino disturbo al lavoratore seduto in postazione; nello specifico è importante che non vi siano elementi che impediscano il movimento degli arti inferiori.

Gli spazi situati al di sotto del piano di una scrivania da lavoro possono essere utilizzati, a condizione che non compromettano le possibilità di movimento delle gambe, e può essere senz’altro un’ottima idea quella di valorizzarli.

Come valorizzare gli spazi situati sotto le scrivanie

In genere le zone al di sotto delle scrivanie vengono sfruttate per collocare le unità centrali dei computer, dei server o altri elementi tecnici, oppure per ospitare degli elementi d’arredo assai utili al contesto come possono ad esempio essere dei piccoli mobili a cassetti o degli armadietti dotati di serratura, utili sia per custodire documenti di una certa rilevanza che per essere messi a disposizione del lavoratore come spazi in cui collocare i propri oggetti personali.

Un’alternativa allettante può essere quella di prevedere, sotto una scrivania, un frigo da ufficio, elettrodomestico di ultima generazione di cui si possono trovare diversi esempi nell’e-commerce DadoShop.

Pur non essendo un elemento d’arredo obbligatorio, il frigo da ufficio è importantissimo affinché i lavoratori possano avere a disposizione delle bevande fresche, e ciò è particolarmente utile soprattutto nei mesi più caldi.