Perché è necessario gestire al meglio l’illuminazione del giardino

Chi possiede un giardino sa bene quanto sia fondamentale curare la sua immagine in ogni minimo dettaglio. Ciò non significa solo procurarsi le piante, i materiali e i complementi d’arredo giusti: un fattore indispensabile da tenere in considerazione consiste nella selezione e nella distribuzione dei punti luce. Questi dovranno essere posizionati in maniera strategica, così da rischiarare le pareti della casa, l’ingresso, il vialetto, l’eventuale piscina, gli alberi, i fiori e tutto ciò che è presente nello spazio esterno.

Una soluzione perfetta per l’illuminazione degli ambienti outdoor è la tecnologia LED. Essa rispetta una serie di criteri essenziali, quali la longevità, l’alta efficienza luminosa, il risparmio di energia e l’eleganza del design delle lampade. Un giardino ben illuminato non è solo bello da vedere, ma è anche completamente sicuro, ideale per trascorrere all’aperto ore di relax in solitudine o in compagnia. Per ottenere un risultato eccellente è possibile ricorrere a vari sistemi, tra cui i pannelli, i proiettori, i lampioncini e i fari a LED.

L’utilizzo dei fari a LED per illuminare il vialetto

vialetti ricoprono un ruolo di notevole rilievo all’esterno delle abitazioni. Essi, infatti, rappresentano il collegamento tra la porta di ingresso e il mondo circostante: è importante che possano essere percorsi agevolmente in qualsiasi momento della giornata, anche di sera e di notte. Per illuminare il tratto si impiega spesso la tecnologia LED, in particolare elementi come i faretti, i lampioncini e i lampioni, da scegliere in seguito a un’attenta riflessione sulla struttura e sulle misure del sentiero.

Esistono, del resto, differenti tipologie di vialetto. Si va da quelli più ampi, caratterizzati di frequente da una vera e propria struttura a zig-zag, fino a quelli brevi e dritti o leggermente ricurvi. Per i viottoli più piccoli e stretti sono consigliabili i fari a LED, da installare seguendo la lunghezza del tratto su due file parallele con effetto finale senza dubbio artistico. Anche i lampioni e i lampioncini, adatti ai vialetti di maggiori dimensioni, possiedono un elevato potenziale decorativo e conferiscono al giardino un aspetto altamente scenografico.

La tecnologia LED: un’ottima soluzione per il gazebo e per la piscina

Alcuni spazi outdoor sono contraddistinti dalla presenza di un gazebo, in grado di regalare all’insieme un delicato tocco di romanticismo. Il complemento in oggetto è di solito fabbricato in legno con tensostruttura in alluminio, ferro battuto o acciaio: materiali così pregevoli devono essere impreziositi con la corretta illuminazione, che ne esalti la superficie e le tonalità. I professionisti del campo dell’illuminotecnica suggeriscono, in simili casi, dei faretti a LED direzionabili da collocare sulle quattro facciate del gazebo, affinché quest’ultimo spicchi nel verde della natura come un’autentica gemma. Anche all’interno della struttura si possono adoperare lampade a LED, magari con una luce calda in pendant con le sfumature e le venature del legno.

Vi sono, inoltre, dei giardini che includono una piscina, valida alleata durante i mesi più caldi dell’anno. Un elemento di questo tipo è di grande impatto visivo, soprattutto se è rischiarato da lampadine che corrono lungo tutto il bordo riflettendosi nella trasparenza dello specchio d’acqua. Con la tecnologia LED, tra l’altro, fare il bagno sarà totalmente sicuro persino dopo il tramonto del sole: non ci sarà il rischio di scivolare o di inciampare grazie all’efficienza luminosa dei faretti e dei pannelli.

Come valorizzare le piante con punti luce a LED

Coloro che si dedicano all’allestimento di un giardino non possono trascurare un aspetto tanto importante come la cura della vegetazione. Le lampade a LED sono un’ottima idea per enfatizzare la bellezza delle aiuole di fiori, delle piante ornamentali e degli arbusti che crescono nei dintorni della casa. Non è facile illuminare adeguatamente gli alberi più alti, poiché in genere la luce non raggiunge i rami superiori e si limita ad arrivare a metà del tronco: il problema, tuttavia, può essere risolto grazie ai faretti a LED orientati dal basso verso l’alto. Se c’è bisogno di modificare l’inclinazione del fascio, i fari sono l’opzione perfetta perché comodi, pratici, maneggevoli ed estremamente versatili.