Quali sono le tecniche migliori per cucinare la carne di struzzo? Le opzioni a disposizione sono tante, ma prima di tutto vale la pena di chiedersi: carne di struzzo dove comprarla? Per esempio nello shop online di Più Gusto, che mette a disposizione una vasta possibilità di scelta. Qui si trovano, tra l’altro, lo speck di struzzo e il durello, ma anche il prosciutto cotto e i wurstel. Chi preferisce gli hamburger o le bistecche alte può comunque vedere esauditi i propri desideri, ma l’offerta comprende molti altri prodotti, come il trancio di bresaola, l’arrosto pronto da cuocere, le fettine marinate, il carpaccio, il cosciotto affettato, gli straccetti di struzzo, il salame e la battuta a coltello.

Il consumo della carne di struzzo

Partendo dal presupposto che questo tipo di carne deve essere consumata quando è molto fresca, se si ha in mente di conservarla in frigorifero non si dovrebbero superare i 3 giorni. Nulla vieta di metterla in freezer, ma tenendo presente che in questo modo il sapore ne potrebbe risentire. Se si ha in mente di cuocere la carne di struzzo al forno, prima conviene ripassarla in padella per alcuni minuti in un po’ di olio o burro, a fiamma piuttosto alta. Infine, un altro suggerimento prezioso è quello di scegliere la rucola o il radicchio rosso come contorno, allo scopo di conferire al piatto il giusto contrasto.

Il carpaccio di struzzo

Anche con la carne di struzzo si può realizzare un eccellente carpaccio: una pietanza che sorprenderà tutti i commensali. La preparazione non è per niente complicata, anzi: ciò che conta è avere l’accortezza di tagliare le fette di carne in modo che siano molto sottili; dopodiché esse andranno appoggiate su un piatto da portata e condite con abbondante pepe nero macinato al momento e un filo di olio extra vergine di oliva. Un condimento alternativo è quello a base di capperi, erba cipollina, senape e succo di limone.

La carne di struzzo cotta nel vino

Gli esperti suggeriscono di provare la carne di struzzo cotta nel vino: il risultato è ottimo, ovviamente a condizione di ritrovarsi alle prese con un prodotto di qualità molto elevata, e la procedura è più rapida e semplice di quel che si possa pensare. Prima di tutto si mette un cucchiaio di olio in padella per far rosolare uno spicchio di aglio; nel momento in cui è dorato si aggiunge la carne a tocchetti. Dopodiché si versa il vino rosso in modo che tutta la carne sia coperta e si prosegue la cottura per circa un’ora a fiamma lenta, ricordando di mescolare a intervalli regolari.

Perché mangiare la carne di struzzo fa bene

La carne di struzzo non è solo una delizia per il palato, ma è anche un alimento salutare e forte di molteplici proprietà benefiche: a cominciare, per esempio, dal contenuto molto elevato di proteine, di potassio, di magnesio e di ferro. A ciò si aggiunge una modesta presenza di grassi, così come limitato è il colesterolo: ecco perché si tratta di un tipo di carne ideale anche per chi è a dieta, così come per i soggetti che soffrono di patologie cardiache.

Una carne pregiata

Il sapore della carne di struzzo è dolciastro, mentre la consistenza è succulenta e al tempo stesso tenera. Il gusto che rimane in bocca è decisamente piacevole, chiaramente a patto che si sappia dove comprare la carne e a quali rivenditori affidarsi. È importante, infatti, che gli animali vengano allevati secondo standard che puntino sulla loro salubrità e che siano per quanto possibile naturali.