Energia Green

Il sole produce un’incredibile quantità di energia. Un’ora sola dell’energia del sole potrebbe alimentare il mondo per un anno.

In tutto il mondo, attualmente utilizziamo solo circa 1 / 10.000 di quel potenziale totale per il nostro consumo di energia. Le cause sono tante, preferiamo affidarci ai combustibili fossili. Dato che il sole è una fonte di energia rinnovabile così forte, sfruttare la sua incredibile potenza ha un senso.

Ma quanto sono convenienti i pannelli solari in Italia? Quanti soldi potresti risparmiare sulla tua bolletta energetica? Sono la giusta soluzione energetica ?

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

Ogni pannello solare fotovoltaico (PV) è costituito da un numero di celle solari collegate. Quando il sole splende, i pannelli solari assorbono la luce e il silicio e i conduttori nel pannello convertono questa luce in corrente continua. Ciò confluisce in un inverter, apparato che converte l’elettricità continua in corrente alternata , che è quindi disponibile per l’uso in casa.

I sistemi di pannelli solari sono generalmente installati come “connessi alla rete”. Ciò significa che se i tuoi pannelli solari producono più energia di quanta ne usa la tua casa , quella in eccesso viene rimessa in rete. E se hai bisogno di energia aggiuntiva, la tua casa ne prenderà ancora energia dalla rete.

I pannelli solari non generano energia di notte. Quindi, a meno che tu non abbia un sistema di accumulatori, batterie, non puoi immagazzinare l’elettricità generata.

Accumulare l’energia

Se si installa un sistema solare fotovoltaico, è necessario utilizzare immediatamente la potenza generata dai pannelli solari. Non può essere conservata.

Tuttavia, ora è disponibile una gamma di opzioni per la conservazione dell’ energia prodotta tramite batterie che consentono di immagazzinare l’energia solare in eccesso per un uso successivo. I costi di stoccaggio delle batterie sono ancora relativamente alti, il che rende antieconomico per la maggior parte delle famiglie un sistema del genere, ma è un mercato emergente che si sta sviluppando rapidamente. Pensiamo ai sistemi home con accumulo di Tesla.

Al momento di usano le stesse batterie che utilizziamo nei nostri device elettronici ovvero quelle agli ioni di litio. Alcuni usano vecchie batterie al piombo acido, meno costose, ma meno performanti. Si stanno studiando nuovi sistemi con batterie al magnesio.

Quanto produce un impianto

In Italia siamo fortunati. Il nostro è un paese in cui il sole non manca, specie al sud. Anche il centro ed il Nord Italia se la cava. Per ogni Kw installato al sud Italia si possono produrre 1500 kilowatt l’anno, al centro 1300, al nord 1100.

I pannelli solari convertono la luce dei raggi del sole in energia elettrica, quindi non è necessario vivere in un luogo caldo per farli lavorare.

Avrai anche bisogno di un tetto adatto per il solare da installare. Il solare funziona meglio su un tetto rivolto a sud . Il tuo tetto deve anche essere in buone condizioni e in gran parte privo di ombre. Oppure un giardino in cui non ci siano zone d’ombra.

Costo di un impianto

c’è stato un drastico calo dei prezzi negli ultimi dieci anni dei pannelli fotovoltaici, vedi https://www.pannellifotovoltaicisolari.com/pannelli-fotovoltaici-prezzi/.

Con questo calo dei prezzi, i pannelli solari stanno diventando un’opzione più fattibile per le famiglie e le imprese che possono utilizzare una ragionevole quantità di energia solare durante il giorno.

Un impianto da 1 Kwp costa circa 2000 euro, uno da 3 Kwp 5500 euro, uno da 6 Kwp circa 10000 euro.

Dovrai anche installare un nuovo contatore che sarà in grado di misurare l’elettricità della rete importata ed esportata a casa tua. Questo sarà organizzato tramite il tuo rivenditore di energia elettrica.

I pannelli solari abbasseranno la mia bolletta energetica?

Certamente. Possono essere un’ottima opzione se sei a casa tutto il giorno o se hai articoli come pompe da piscina o aria condizionata che consumano molta energia durante il giorno. Questo perchè è importante cercare di consumare tutta l’energia prodotta nello stesso momento. Ovviamente non sarà mai del tutto possibile. Quindi quella in eccesso possiamo accumularla nelle batterie o cederla al gestore energetico tramite lo “scambio sul posto”. C’è anche una terza opzione, quella della vendita a terzi, ad esempio ad un nostro vicino.

Di quanto spazio ho bisogno

Come regola empirica, una dimensione media del sistema di 3kW richiederebbe circa 25m² di spazio sul tetto.

I moduli devono essere esposti al sole ed inclinati durante la bella stagione di 30 gradi. In inverno, per aumentare le prestazioni ovvero la produzione, potremmo alzarli di piu’ perchè il sole è piu’ basso. Questo perchè i raggi devono colpire in modo perpendicolare il modulo fotovoltaico.