I vantaggi del pellet e il grande successo in Italia delle stufe a pellet

E’ già da diversi anni che gli italiani stanno sempre di più adoperando le stufe a pellet per il riscaldamento della propria abitazione, StufeaPelletPrezzi.it è un sito, in Italia, che ci offre una panoramica davvero interessante sull’evoluzione del settore.

Quando adoperiamo il pellet per il riscaldamento, stiamo parlando per lo più  di case indipendenti, proprio perché l’installazione della stufa a pellet comporta una serie di lavori di termoidraulica non facili da implementare quando si è in condominio.

Vantaggi Pellet e Risparmio nelle spese di riscaldamento

Detto ciò, il successo del Pellet è dovuto da una serie di fattori specifici che oggi cerchiamo di spiegarvi nel dettaglio.Stiamo parlando di un materiale che offre una combustione innovativa su tutti i punti di vista, del resto la rapida diffusione nel nostro paese e dunque il calo dei consumi relativi al legname la dicono tutta in merito al successo del pellet che lo si può inquadrare in queste 3 concause fondamentali:

  • Il pellet è praticamente privo di umidità e la sua resa in fase di combustione è totale e non parziale come accade per la legna.
  • se ben stagionato il pellet ha un rendimento in fase di combustione del 90%, più del 10% della legna
  • emissioni di CO2 come in natura
  • è facile da conservare essendo che viene venduto già in sacchi imaballati e pronti all’uso.

Pellet: combustibile naturale e ottimo per la salvaguardia dell’ambiente

Ci sono tanti altri motivi per cui dovresti affidarti al pellet e dunque all’installazione di una stufa a pellet per la tua casa, per prima cosa ti invitiamo a considerare che cos’è il pellet e la sua origine. Devi sapere che il pellet è un ricavato dal legno di scarto e dalle lavorazioni successive, e pertanto viene realizzato senza dover ricorrere al diboscamento o all’abbattimento degli alberi.

Dovete anche sempre considerare che il pellet ha un costo inferiore rispetto al gas metano, addirittura quasi pari alla metà e, inoltre, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali indette dal governo per l’installazione delle apposite stufe.

Stufe a Pellet: grandi offerte anche online

Come già anticipato tutto il mondo del pellet è cresciuto in maniera evidente negli ultimi anni in Italia, sono tanti  anche gli store online che propongono offerte che vanno considerate con attenzione, in media una stufa a pellet non costa meno di 500,00€. Cercate sempre buoni prodotti e non sottovalutate la tipologia di pellet che volete utilizzare: di faggio, di abete, di provenienza austriaca oppure no. Tutti questi appena citati sono dettagli importanti che dovete considerare se volete riscaldare la vostra abitazione con questo straordinario combustibile.