CANE ANTIDROGA

I labrador hanno una lunga tradizione come cani da lavoro nei servizi sociali. Negli ultimi anni questi ruoli sono diventati sempre più diversificati e indispensabili.

Dalla sua origine come cane da caccia, il Labrador Retriever è emerso probabilmente come uno degli animali più capaci, intelligenti e utili mai a lavorare con i loro compagni umani.

Diamo un’occhiata a alcuni dei ruoli che i Labrador oggi svolgono per migliorare e proteggere la vita di persone in tutto il mondo.

Le eccezionali doti olfattive del cane hanno da tempo portato le autorità di polizia, le dogane e i militari di tutti i Paesi a utilizzarne il naso in compiti di ricerca, fondamentali per la sicurezza.

È importante sottolineare che l’addestramento di tutti questi cani, come del resto quello dei cani che cercano le persone, avviene tramite il gioco e solo con il gioco.

Il giocattolo è la ricompensa per la quale il cane lavora e questo momento importante rappresentato dal gioco con il conduttore, deve sempre concludere una fase di lavoro ben riuscita.

Labrador come cane antidroga

Il cane antidroga ideale è un cane giocherellone, dinamico, di corporatura media e flessibile, che gli consenta di infilarsi ovunque ed eventualmente di scalare o superare un ostacolo. In effetti, spesso gli viene richiesto di effettuare più ricerche nel corso di una sola giornata.

La scelta della razza si orienta spesso verso il Pastore Belga Malinois, il Pastore Tedesco, il Labrador Retriever ma in questo campo vediamo sempre di più affacciarsi razze di piccola taglia (Cocker, Barbone, Yorkshire), che ad esempio possono essere tenuti in braccio da una donna poliziotto che si mescola a una fila d’attesa!

Labrador come cane da ricerca di esplosivi

La ricerca di esplosivi è un settore di ricerca molto particolare perché, se di base richiede da parte del cane le stesse qualità necessarie a qualsiasi ricerca olfattiva, la marcatura degli esplosivi deve essere effettuata con la massima calma, visto l’eventuale rischio di attivare un detonatore!

Invece del tradizionale “grattare e abbaiare”, il cane si sdraia o si siede restando fermo e senza emettere il minimo suono per segnalare al conduttore la presenza di esplosivi.

Labrador come cane per disabili

Sappiamo bene come il ruolo del Labrador nel lavorare come cane guida per persone con disabilità visive, sia fondamentale permettendo loro di avere più accesso alla comunità e vivere una vita più indipendente

Molte razze vengono addestrate come cani guida, ma in generale, il Labrador è di gran lunga il più popolare grazie alla sua grande attitudine ad apprendere e del suo carattere equilibrato.

Per addestrare un labrador come cane guida servono circa due anni e i costi sono molto elevati, si parla anche di 20.000 euro, spesso raccolti attraverso associazioni di volontariato.

I Labrador vengono anche utilizzati come aiuto e assistenza a famiglie con bambini che soffrono di autismo.

Ecco alcune delle cose cool che i cani di assistenza addestrati possono fare

Alcune persone possono avere difficoltà a raggiungere cose come un telefono, le chiavi o un portafoglio e i nostri fedeli amici ci vengono in aiuto: ecco cosa sono in grado di fare:

  • Possono aiutare le persone a vestirsi e spogliarsi, anche ad affrontare le zip!
  • Raccolgono la posta
  • Caricano e scaricano la lavatrice
  • Possono aprire le porte
  • Possono interrompere il pianto di un bambino
  • Possono fermare un bambino che corre sulla strada
  • Possono parlare con noi con vocalizzi particolari
  • Possono premere il pulsante su un attraversamento pedonale
  • Possono sentire l’arrivo di un attacco epilettico molte ore prima
  • Possono fiutare il cancro

Studi recenti hanno confermato come questa razza è in grado di individuare diversi tipi di emergenze mediche e problemi di salute, avvisando i proprietari di una crisi imminente, attraverso la rilevazione dello zucchero nel sangue (diabetici) e di tumori nei malati di cancro.