Ryanair, la più nota compagnia aerea low cost europea, sta cambiando le regole sui bagagli a mano. Preannunciata da tempo, la nuova disciplina entrerà in vigore dal prossimo 1 novembre 2017, introducendo alcune indicazioni con le quali sarebbe opportuno prendere la giusta confidenza prima della prenotazione del vostro nuovo volo low cost. Ma che cosa cambia?

In linea estremamente sintetica, quel che varia è il fatto che dal prossimo mese potranno portare due bagagli a mano in cabina solamente quei passeggeri che hanno acquistato l’imbarco prioritario, una speciale “opzione” che riserverà altresì ulteriori vantaggi ai titolari del biglietto.

Ad ogni modo, non è detto che gli altri passeggeri debbano necessariamente spendere di più: si avrà infatti la possibilità di caricare gratuitamente in stiva il proprio trolley, direttamente all’ingresso dell’aereo. Un modo per cercare di contenere l’eccessiva abitudine secondo la quale troppi passeggeri erano indotti a portare con sé due bagagli, riempiendo oltre modo le cappelliere dell’aereo.

Bagagli a mano Ryanair

Prendendo spunto da quanto sopra abbiamo anticipato, riepiloghiamo pertanto che chi acquista l’imbarco prioritario potrà continuare a portare in cabina due bagagli a mano, di cui uno di grandi dimensioni (ovvero pari a un massimo di 55 cm x 40 cm x 20 cm) e uno di più piccole dimensioni (ovvero pari a un massimo di 35 cm x 20 cm x 20 cm).

Dunque, da questo punto di vista nulla cambia, ma solamente a chi acquista un imbarco prioritario al momento della prenotazione (o lo adotta in un secondo momento). considerato che le tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus hanno già l’imbarco prioritario compreso, è possibile ipotizzare che per una buona parte dei passeggeri Ryanair nulla andrà a cambiare.

Di contro, i passeggeri senza imbarco prioritario non potranno far altro che imbarcare il proprio secondo bagaglio a mano all’ingresso dell’aereo, recandosi così direttamente al gate, senza dover andare al banco check-in. A proposito: i passeggeri con imbarco prioritario potranno fruire di una fila differente rispetto agli altri, conferendo loro – o, almeno, così si spera – una strada più celere per l’approdo al velivolo.

Imbarco prioritario Ryanair

Con un simile cambiamento è dunque possibile che sempre più passeggeri possano optare in maniera più convinta per la sottoscrizione dell’opzione dell’imbarco prioritario Ryanair. Ma quanto costa? Il prezzo dell’imbarco prioritario rimane pari a 5 euro se acquistato al momento della prenotazione, e a 6 euro se invece viene acquistato in un secondo momento. Il sovrapprezzo di 1 euro rispetto all’acquisto concomitante alla prenotazione permetterà di poter sottoscrivere l’imbarco prioritario fino a un’ora prima della partenza del volo.

Bagagli da stiva Ryanair

Le nuove regole sui bagagli a mano nei voli low cost Ryanair impattano parzialmente anche sulle regole sui bagagli da stiva. In particolar modo, dal 1 novembre la franchigia del bagaglio registrato al check in aumenta da 15 kg a 20 kg, mentre la tariffa standard sarà ridotta d 35 euro a 25 euro. Insomma, sarà possibile imbarcare un bagaglio più pesante, pur spendendo qualcosina in meno. Riepiloghiamo infine che le nuove regole entreranno in vigore dal 1 novembre 2017 e riguarderanno anche le prenotazioni effettuate prima di tale data.