Una gita al Lago d’Iseo è un’idea straordinaria per una domenica fuori dagli schemi o addirittura per un intero fine settimana, non solo per gli stupendi paesaggi che lo caratterizzano, ma anche per la grande varietà di proposte in cui ci si può imbattere nei dintorni. Dalle camminate in montagna ai corsi di windsurf, passando per i pranzi a base di prodotti tipici locali, c’è solo l’imbarazzo della scelta; e volendo si può percorrere qualche chilometro in più per andare alla scoperta della Valle Camonica e delle sue incisioni rupestri, testimonianze lasciate da chi ha vissuto da queste parti migliaia e migliaia di anni fa.

Che cosa fare con i bambini

Il Lago d’Iseo è una meta turistica adatta a tutti: ai gruppi di amici desiderosi di cimentarsi in una escursione un po’ impegnativa, alle coppie che si vogliono concedere una romantica passeggiata sul lungolago, ma anche alle famiglie con i bambini. Per i più piccoli, l’attrazione più interessante è il parco giochi di Sarnico, che si affaccia sul punto in cui il fiume Oglio incontra il lago: il playground è caratterizzato dalla presenza di diverse aree, che sono differenziate in base alle fasce di età dei bambini e dei ragazzi a cui sono destinate, per garantire una fruizione eccellente. Per le mamme e i papà, ovviamente, non mancano le panchine su cui sedersi per rilassarsi e per tenere i propri figli sotto controllo.

Sarnico e Paratico

Sarnico è una delle destinazioni privilegiate per chi ha voglia di far tappa al Lago d’Iseo; ma lo stesso si può dire anche per Paratico, che per altro viene considerato quasi un suo paese gemello. Sarnico si trova sulla sponda bergamasca del bacino, mentre Paratico è collocato su quella bresciana: in entrambi i casi, comunque, si ha a che fare con paesi ricchi di iniziative e molto vivaci, con mercatini o altri eventi che animano i fine settimana. Nulla vieta di visitarli entrambi nel corso della stessa giornata, anche perché c’è un ponte che li collega.

In barca a vela sul lago

Tra le tante idee che possono prendere forma in occasione di una gita al Lago d’Iseo, quella che prevede di prendere una barca a vela in affitto è audace e al tempo stesso entusiasmante. Per godersi lo spettacolo del paesaggio dei dintorni, ma anche per concedersi un po’ di tintarella in primavera e in estate, l’affitto barca a vela con skipper sul Lago d’iseo è la soluzione più indicata a cui si possa pensare. Chi prova un’esperienza simile non vede l’ora di sperimentarla di nuovo, per le fantastiche sensazioni vissute a bordo.

Le Piramidi di Terra di Zone

Un angolo di Egitto a due passi da Brescia? Non proprio, nel senso che le Piramidi di Terra di Zone hanno ben poco a che vedere con quelle di Cheope e Micerino. Non che il loro fascino sia minore, comunque: si tratta di guglie di terra molto alte che accolgono in cima dei massi di grandi dimensioni, i quali assumono quasi la forma di un cappello. Nei dintorni si può visitare anche il sentiero che conduce al Bosco degli Gnomi, con sculture intagliate che riproducono animali e personaggi da fiaba.

Infine, che si sia in compagnia di bambini o che si faccia parte di una comitiva di soli adulti, una gita al Lago d’Iseo non può essere considerata tale se non include un’escursione a Monte Isola, con le sue piccole barche e con le sue case di pietra antica che danno vita a un paesaggio unico.