Non è vero che i vestiti in maglia devono essere confinati solo agli outfit casual: con i giusti abbinamenti, infatti, essi si prestano anche ai look più formali. La dimostrazione arriva dalle passerelle delle sfilate dei mesi scorsi, dove sono state messe in mostra le novità che caratterizzeranno l’inverno in arrivo. Grazie alla loro versatilità i vestiti in maglia si accingono a diventare un trend di cui non si può fare a meno, siano essi corti o lunghi. Il loro carattere confortevole non viene in alcun modo compromesso, ma più semplicemente viene impreziosito con un tocco di raffinatezza in più.

I pregi del vestito di maglia

Pur diventando super chic il vestito di maglia non perde la propria comodità e continua a rimanere un capo caldo; viene però impreziosito da un’allure da abito da sera che, in teoria, non è propria dei capi casual. Che sia merito di un collo fuori dal comune, di uno spacco particolare o di un taglio un po’ più sofisticato del solito, ogni vestito in maglia può farsi notare. Per esempio chi non intende rinunciare alla sensualità, ha a disposizione un vasto campionario di scollature e di drappeggi decisamente sexy. Ma non è tutto, perché il ricorso a filati di pregio, spesso leggeri al tatto, è un altro dei punti di forza di questi abiti da red carpet che, lunghi o corti, possono anche presentare paillettes, stampe o altri dettagli by night.

Non solo abiti lunghi

Un vestito di maglia non deve per forza corrispondere a un abito lungo: sono infatti frequenti le versioni in taglia mini che lasciano le gambe scoperte dal ginocchio in giù. Tanti sono gli ambienti in cui si può fare affidamento su un look simile, a cominciare da quello di lavoro: in ufficio, al posto del solito blazer da abbinare ai pantaloni si può fare riferimento a un abito in maglia che non è troppo serio ma che comunque si rivela adeguato a situazioni come meeting con i clienti e dirigenti. L’obiettivo di stile sembra essere rappresentato dal colorblock, il che vuol dire che ci si può sbizzarrire con le tonalità cromatiche e con le fantasie.

Gli abiti per il tempo libero

Al di fuori dell’ufficio, i vestiti in maglia si prestano a molteplici varianti: per non lasciarsi sorprendere dal freddo rigido tipico della stagione invernale non c’è niente di più adatto di abiti maglione over con il collo alto, che potrebbero essere indossati insieme con una camicia bianca, magari senza le calze. Per non eccedere con i dettagli appariscenti, il solo vezzo destinato a non passare inosservato può essere il colore: il lilla è ideale per un abito lungo e drappeggiato che, pur essendo privo di fronzoli eccessivi, non rinuncia a uno spacco.

Tante alternative tra cui scegliere

La maglieria di OVS è un caleidoscopio di novità e di spunti interessanti in questo ambito: da non perdere i modelli con il collo alto e quelli con lo spacco laterale, mentre tra le nuance è molto accattivante il grigio perla, che si abbina alle soluzioni smanicate. Il corte può essere valorizzato con dei dettagli luccicanti o con il tessuto giusto: è il caso del filato grigio. Per chi ama il gusto vintage, vi sono gli abiti con stampa patchwork che danno alla comodità una nota di stile retrò.