agenzia SEO

L’agenzia SEO rappresenta un punto di riferimento preziosissimo per tutte le aziende che desiderano promuoversi nel web e che intendono sviluppare un business importante sfruttando al massimo le potenzialità della rete.
Scopriamo subito dunque di che cosa si occupano queste Web Agency e qual è il loro Core Business.

Che cos’è un’agenzia SEO?

L’agenzia SEO è un’azienda specializzata in Web Marketing la quale si occupa appunto di SEO, acronimo di Search Engine Optimization.
Con il termine SEO si indicano tutte quelle ottimizzazioni che hanno come finalità quella di migliorare il posizionamento di un sito web all’interno di Google e degli altri motori di ricerca, da intendersi sia come posizionamento generico, quindi della sua homepage, che di quello relativo a tutte le pagine, le immagini e i vari contenuti multimediali che lo contraddistinguono.
Un servizio di questo tipo sa rivelarsi davvero importantissimo per le aziende che vogliono sfruttare al meglio l’indiscusso potenziale di Internet: la grande maggioranza degli accessi ai siti web provengono infatti dai motori di ricerca, di conseguenza un’ottimizzazione SEO è destinata a rivelarsi cruciale, anzi è un servizio imprescindibile se si desidera essere competitivi online.

In cosa consistono le attività di SEO

Come fanno le agenzie SEO a garantire simili risultati alle imprese clienti?
Per migliorare il posizionamento di un sito Internet non esistono segreti tecnici o scorciatoie di qualsiasi tipo, ma è fondamentale lavorare in modo accurato sotto molteplici punti di vista.
Non è certamente per caso d’altronde se nelle agenzie SEO operano professionisti che hanno dei profili completamente diversi tra loro: l’azione sinergica di questi operatori consente appunto di conseguire dei risultati lusinghieri in termini di posizionamento nei motori.
Per sintetizzare le molteplici attività che possono contraddistinguere le ottimizzazioni SEO può essere utile distinguerle in due diverse tipologie, ovvero ottimizzazioni On Site e ottimizzazioni Off Site.
Scopriamo di cosa si tratta.

Ottimizzazioni On Site

Le ottimizzazioni SEO On Site sono quelle che vengono effettuate all’interno del sito su cui si vuol lavorare.
Tra queste ottimizzazioni rientrano senza dubbio la cura dei contenuti, la scelta delle varie keyword da impiegare nei testi, la denominazione delle immagini, e ancora la strutturazione tecnica del sito e del suo codice, l’inserimento di link interni strategici, l’organizzazione delle varie pagine in ordinate categorie e sottocategorie e molto altro ancora.

Ottimizzazioni Off Site

Il posizionamento nei motori è un obiettivo che va raggiunto lavorando anche in modo esterno rispetto al sito web di interesse.
Una delle ottimizzazioni Off Site più tipiche corrisponde alla cosiddetta attività di Link Building, la quale consiste sostanzialmente nel garantire al sito di interesse una serie di Backlink: se un sito web è linkato da altre risorse online di qualità, infatti, ciò può influire positivamente sul posizionamento.
Tra le ottimizzazioni Off Site rientrano anche le varie attività di ricerca che vengono svolte dagli esperti SEO, come ad esempio l’analisi dei competitor, la ricerca delle keyword più competitive e molti altri aspetti ancora.