Its Italia è un’azienda leader nella produzione e nella distribuzione di articoli industriali, che per le loro caratteristiche versatili e multifunzionali possono adattarsi a diverse lavorazioni in ogni settore. L’azienda mette al servizio dei clienti il “know how” dei tecnici acquisito nel corso degli anni, operando al fianco del cliente con serietà, qualità e professionalità. Gli alti standard qualitativi dei prodotti offerti hanno permesso a Its Italia di conquistare e fidelizzare sempre più clienti. Its Italia propone una vasta gamma di articoli industriali: dalle boccole Djamond ai vari cuscinetti JFK, dagli snodi e teste a snodo JFK alle rotelle a sfere, dai manicotti lineari a sfere e a strisciamento agli anelli di compensazione ecc.

Guide lineari Shac

Its Italia è un fornitore articoli industriali che fa della ricerca e dell’innovazione i suoi cavalli di battaglia, infatti da pochi anni è diventato distributore esclusivo di guide lineari e di vita a ricircolo di sfere SHAC, marchio registrato in Europa dall’azienda. Questa vasta gamma di prodotti assicura l’intercambiabilità con i principali competitor di mercato e sulla vetrina online del sito sono disponibili brochure dotate di disegni e tabelle tecniche, nomenclature e molto altro ancora per offrire soluzioni personalizzate ad ogni cliente.

Cuscinetti orientabili a rulli

I cuscinetti orientabili a rulli sono cuscinetti radiali a due corone non scomponibili dotati di rulli a forma di botte. Questi articoli hanno due corone di corpi volventi, un’unica pista sferica sull’anello esterno e due piste sull’anello interno disposte con una certa angolazione rispetto all’asse trasversale del cuscinetto. Sono dispositivi praticamente insostituibili in diverse applicazioni gravose per la loro struttura complessa, poiché sono in grado di sopportare elevati carichi radiali e sono adatti per il funzionamento a basse e medie velocità. Its Italia fornisce bussole di trazione e di pressione usate per montare rapidamente e velocemente i cuscinetti orientabili a rulli. Per determinate applicazioni risulta necessario montare cuscinetti con foro conico direttamente su una sede conica dell’albero.

Cuscinetti assiali a rulli cilindrici

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono dei particolari cuscinetti assiali scomponibili. L’utilizzo di questa tipologia di cuscinetti è particolarmente indicato se la capacità di sostenere carichi da parte dei cuscinetti assiali a sfere è insufficiente. I cuscinetti assiali a rulli cilindrici vengono impiegati per velocità ridotte e medie ed in genere sono disponibili come cuscinetti a semplice effetto capaci di sostenere solo carichi assiali che agiscono in una sola direzione. La superficie cilindrica dei rulli è leggermente rastremata verso le estremità ed il profilo di contatto derivante elimina la formazione di dannose e pericolose sollecitazioni terminali.

Cuscinetti radiali a sfere

I cuscinetti radiali a sfere sono definiti anche a “gola profonda” ed il loro utilizzo è indicato in diverse applicazioni, poiché sono caratterizzati da una struttura molto semplice, non sono scomponibili, risultano adatti a velocità molto elevate e presentano esigenze modeste per quanto riguarda la durata dell’esercizio e la manutenzione. Questi cuscinetti sono ideali per carichi assiali medi in una o in entrambe le direzioni ed inoltre sono disponibili in diverse varianti di isolamento e lubrificanti per numerose condizioni di servizio. I cuscinetti radiali a sfere presentano varie classi di gioco e di tolleranza per diverse condizioni di servizio.

Cuscinetti assiali orientabili a rulli

I cuscinetti assiali orientabili a rulli sono cuscinetti assiali scomponibili e a semplice effetto. Questi prodotti sono scomponibili, in quanto l’unità composta da ralla interna, gabbia e rulli può essere montata separatamente dalla ralla esterna. Una delle principali caratteristiche di questi cuscinetti è l’orientabilità, che li rende insensibili alle inflessioni dell’albero e ai disallineamenti di quest’ultimo rispetto all’alloggiamento.