Hai prenotato una visita dall’otorino? Vuoi sapere come si svolgerà? Leggi questo articolo e scoprilo!

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente vuoi avere maggiori informazioni sulla visita otorinolaringoiatrica, non c’è niente di male. Infatti tutti quando dobbiamo recarci da un medico professionista dove non siamo mai stati come in questo caso da un otorino a Bergamo ci troviamo a chiederci cosa farà? Come si svolgerà la visita? In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza così che tu possa affrontare questa visita medica con più tranquillità.

La visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica è la visita medica effettuata con lo specialista otorino che permette di diagnosticare, escludere e curare, a volte controllare l’esistenza di eventuali patologie che possono interessare orecchio, naso e gola. Solitamente ci si sottopone ad una visita da questo specialista quando ci è già stata diagnosticata una problematica o una patologia, oppure su consiglio del nostro medico di base curante allo scopo di accertare i sintomi manifestati. Alcuni dei sintomi più frequenti per cui ci si rivolge a questo medico è ipoacusia, ronzii, acufeni, sensazione di orecchio chiuso, sbandamento e perdita di equilibrio frequente, incertezza, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo alla gola, voce che tende ad abbassarsi e naso chiuso senza alcun motivo evidente.

Come si svolge la visita?

Se il paziente ha già una diagnosi o delle analisi eseguite è bene che le porti con sé per mostrarle al medico. La prima parte della visita riguarda il reperimento di informazioni da parte del medico. Il medico ci farà una determinata serie di domande per stabilire i sintomi, il nostro stile di vita, l’eventuale assunzione di farmaci e la presenza di altre patologie. La seconda parte della visita sarà invece incentrata sull’ispezione del paziente per determinare le cause che si trovano alla base del sintomo. In genere si effettua:

  • Palpitazione del collo per escludere tumefazioni.
  • Ispezione del cavo orale con laringoscopia.
  • Ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo.
  • Esplorazione del naso attraverso la rinoscopia.

Qualora lo ritenesse necessario il medico potrebbe eseguire degli esami più approfonditi già alla prima visita in alternativa provvederà a stilare la sua diagnosi così da far capire al paziente come muoversi per il futuro.

La visita dura quindi circa 30 minuti, al termine di essa avremo un’idea o una certezza sull’eventuale patologia presente e molto spesso avremo già la terapia da seguire per il ripristino del nostro stato ottimale di salute.