La Gelatiera è un piccolo elettrodomestico che ci permette di avere un buon gelato fatto in casa che può facilmente avvicinarsi alla qualità e bontà delle gelaterie artigianali in cui siamo soliti andare. Scegliere quale gelatiera acquistare non è sempre semplice. Innanzitutto va considerato il proprio grado di conoscenza nel campo delle gelatiere: inizialmente la tentazione sarà di avere un apparecchio semplice ed a basso costo. Una volta che abbiamo acquisito esperienza e che la passione del gelato ci ha travolto, avremo il desiderio di avere un elettrodomestico di qualità superiore. In pratica esistono due tipologie di gelatiere, con funzionamenti diversi: Gelatiera ad accumulo e Gelatiera a compressore.

La prima è la più semplice ed è detta appunto ad accumulo. Va preventivamente collocata nel congelatore in maniera che possa appunto accumulare freddo attraverso una camera che circonda il cestello che ha lo scopo di mantenere basse temperature durante la lavorazione. La mantecatura del gelato avviene attraverso una spatola mossa da motore elettrico. I vantaggi di questo tipo di gelatiera sono il basso prezzo di acquisto ed un minore consumo di energia elettrica. Di contro gli svantaggi sono la limitata versatilità ed una programmazione precisa in quanto l’accumulo di freddo sarà limitato nel tempo e quindi, se le tempistiche non vengono valutate correttamente, c’è il rischio di non riuscire ad ultimare la lavorazione; inoltre risulta impossibile eseguire un secondo ciclo di lavorazione se non dopo aver ricollocato nel congelatore l’apparecchio.

La gelatiera a compressore invece è completamente autonoma, non richiede preraffreddamenti. In sostanza si tratta di un frigorifero miniaturizzato capace di produrre energia sufficiente per mantenere alla temperatura richiesta il prodotto durante la lavorazione. I vantaggi di questa tipologia di apparecchio sono quindi la completa autonomia e la capacità di compiere cicli di lavorazione ripetuti senza intervalli. Gli svantaggi sono il prezzo, l’ingombro ed il consumo di energia elettrica che è sicuramente maggiore. Una volta individuato il prodotto adatto a noi, dovremo valutare la capacità del cestello: questo influirà sulla quantità di gelato prodotta per ciclo.

Altri aspetti da valutare riguardano la facilità di pulizia, la disponibilità di accessori e la durata di un ciclo di funzionamento che in genera va dai 20 ai 40 minuti. In ogni caso, qualsiasi sia la scelta, il gelato che andremo ad ottenere sarà sicuramente buono. Saremo in grado di controllare la qualità degli ingredienti. Di contro con ogni probabilità il nostro consumo di gelato aumenterà.

Fonte: https://www.gregottiassociati.it/