Il corretto controllo della pressione è fondamentale per garantire la sicurezza e il buon funzionamento di un impianto. L’uso di appositi accessori permetterà non solo misurazioni precise, ma anche di allungare la vita del manometro, prevenendo danni anche importanti.  

I problemi degli eccessi di pressione

Le tecnologie di misura e controllo hanno subito una progressiva digitalizzazione, ma nonostante questo i manometri meccanici continuano a riscuotere un crescente successo, specialmente perché consentono la visualizzazione locale della pressione senza la necessità di ricorrere all’alimentazione esterna.

I manometri offrono anche il grande vantaggio del limitato costo iniziale a cui consegue una bassa manutenzione. In caso di applicazioni che richiedono un monitoraggio a distanze è possibile ricorrere ai manometri meccatronici, che sfruttano contatti o segnali di uscita elettrici.

Tuttavia, proprio perché meccanici, i manometri soffrono di alcuni limiti fisici legati soprattutto alla sovraccaricabilità. Al fine di soddisfare elevati standard di sicurezza è quindi necessario dotare i manometri con alcuni accessori che renderanno più efficienti i punti di misura.

L’importanza del principio di misura

Quando si scelgono gli accessori per manometri è fondamentale avere una buona conoscenza dei fattori che influenzano le varie applicazioni. Più in particolare il corretto abbinamento dei componenti deve avvenire tenuto conto del tipo di manometro stesso. A questo riguardo esistono delle precise linee guida europee a cui fare riferimento, contenute nella norma EN 837 che definisce in maniera accurata le raccomandazioni per l’installazione dei manometri. 

Dopo aver considerato le specifiche di base, quali il campo scala, la pressione, il diametro nominale, i materiali che entreranno a contatto con il fluido e l’attacco al processo, sarà indispensabile controllare che ogni “condizione speciale” descritta nella normativa rientri o meno nella propria situazione. Le varie condizioni, infatti, influenzano in maniera significativa il funzionamento del manometro, visto che si potrebbero generare carichi di pressione, sovrapposizioni temporanee, temperature elevate etc.

Come ridurre gli eccessi di pressione? 

Le variazioni improvvise di pressione, con picchi più o meno elevati, devono essere costantemente monitorate. In genere questi fenomeni sono causati dall’apertura e dalla chiusura della valvola di azionamento rapido che si trova lungo il percorso attraversato dal fluido. Solitamente i carichi di pressione dinamici si possono notare proprio dalle fluttuazioni dello strumento e nei fatti impediscono la lettura della pressione. In linea di principio occorre considerare che all’aumento della pressione corrisponde un carico pulsante, che causa l’usura dei componenti meccanici e di conseguenza accorcia il ciclo di vita del manometro.

Ecco, dunque, che uno smorzatore di pulsazioni o l’installazione di una vite di strozzatura consentiranno di prevenire i carichi elevati dell’elemento di misura, compensando le viscosità del fluido. Si precisa che questi dispositivi sono già integrati nel manometro oppure si possono montare in seguito come accessori. La regolazione del flusso avviene in modo veloce, semplicemente ruotando l’apposita vite.

Salvamanometro

Altro accessorio che si rivela indispensabile per proteggere lo strumento di misura dagli effetti di pressione improvvisi o che oltrepassano il limite ammissibile è il salvamanometro. Trattasi di una valvola a pistone appositamente progettata per offrire protezione in caso di sovrapressioni. La taratura avviene attraverso agendo sulla vite di regolazione. Quando le condizioni di pressioni sono normale la molla precaricata all’interno del salvamanometro mantiene aperta la valvola. Diversamente la valvola verrà chiusa, rimanendo in questo stato fino a a quando la pressione del sistema non si stabilizza.

Grazie, quindi, ad accessori come la valvola salvamanometro serie VSM è dunque possibile prevenire i danni generati da sovrapressioni o da altri fenomeni idraulici come ad esempio i colpi d’ariete.

Riduzione delle temperature del fluido elevate 

Quando si usano manometri non bisogna dimenticare che temperature dei fluidi elevate influiscono sulla corretta misurazione. Usando gli strumenti con temperature di processo al di sopra del limite consentito sarà necessario prevedere delle soluzioni per raffreddare i fluidi.

Le torrette di raffreddamento per manometri  si rivelano valide soluzioni per abbassare la temperatura del fluido a sufficienza, in modo da non superare i limiti consentiti e poter eseguire misurazioni precise. Questi accessori si possono installare fra il processo ed il manometro, in modo da abbattere il rischio di danno allo strumento.

Protezione dei manometri 

In tutti i casi è sempre buona regola salvaguardare il manometro da possibili urti e cadute. I gusci protettivi in gomma per manometri serie CG, da installare facilmente anche su manometri già montati e indipendentemente dal gas che viene usato, sono disponibili per i diametri 63 / 100 mm e realizzati in resistente EPDM.

Conclusioni 

La scelta degli accessori di qualità, come visto, influenza direttamente la corretta misurazione oltre che la durata dei manometri. Automazioni Misure & Controlli s.r.l offre la propria esperienza e competenza nel campo della progettazione dei punti di misura, accessori inclusi. In questo modo i clienti finali possono contare su un sistema di misura altamente affidabile e certificato, che impiega componenti testati singolarmente.