I denti sono fondamentali per l’uomo, infatti grazie ad essi ci nutriamo, parliamo, sorridiamo, ecc.. per questo è importante tenerne cura. La prima cosa da fare per la cura dei denti è la prevenzione, quindi fare attenzione alla pulizia dentale, lavare sempre i denti dopo i pasti con giusti movimenti, evitare il consumo di cibi troppo zuccherati e recarsi dal dentista per visite di controllo.

Quando invece ci sono dei problemi dentali occorre recarsi subito dal dentista che curerà il problema dentale. La devitalizzazione è la ” cura ” del tessuto pulpare quando questo è infetto.

La devitalizzazione è in pratica la rimozione del tessuto pulpare o nervo del dente, che consiste nel tessuto connettivo che contiene arterie, cellule connettivali, vene e terminazioni nervose,che sono responsabili del dolore.

Quando la polpa va in contro ad infiammazione o viene sottoposta a traumi o a un attacco batterico, questa si infiamma ed il sintomo principale è il dolore e prende il nome di pulpite,questa infiammazione può peggiorare diffondendosi fuori dall’apice della radice e attaccare l’osso alveolare provocando lesioni chiamate ascessi.

L’unica soluzione a questo tipo di problema è la devitalizzazione che come spiegavamo prima consiste nella rimozione del tessuto pulpare del dente interessato che verrà sostituita con un’otturazione permanente costituita da due materiali diversi, cioè guttaperca e cemento canalare, tutto questo avverrà sotto anestesia locale perchè è un’ operazione al quanto dolorosa.

Diciamo che è un trattamento molto comune , la maggior parte della popolazione soffre di questo disturbo almeno una volta nella vita e deve recarsi dal dentista per sottoporsi alla devitalizzazione, ma quanto costa la devitalizzazione del dente?

Costo devitalizzazione dentaria e perchè devitalizzare il dente

Andare dal dentista non è mai piacevole, sia per i dolori che i trattamenti ne conseguono, sia per i costi dei vari trattamenti. La devitalizzazione dei denti serve per rimuovere la polpa che ormai si è infettata troppo, quindi il dentista toglie tutta la polpa infettata, pulisce per bene il canale redicolare, dopodichè questo canale viene sigillato.

Diciamo che attraverso la devitalizzazione il dente perde la sua vita, quindi non si avrà più sensibilità, ecc, alcune volte ci possono essere cambiamenti di colore del dente devitalizzato.

La devitalizzazione di un dente avviene in anestesia locale, consiste quindi nell’ asportazione della polpa dentaria infiammata ed infetta, i primi giorni dopo la devitalizzazione il dente può essere più sensibile e leggermente dolorante intorno alle gengive, fastidio che generalmente deve scomparire entro pochi giorni , ( se cosi’ non fosse allora recatevi dal dentista per controllo ).

Il costo di una devitalizzazione al dente semplice varia a seconda del dentista, di solito può andare dalle 200 alle 300 euro. Costo che aumenta se il dente deve essere incapsulato, chiaramente i costo sono indicativi , ogni caso deve essere valutato a sè e molte volte dipende dal dentista.