Gadget pubblicitari

Se hai un’azienda, piccola o grande che sia, la scelta di utilizzare i gadget personalizzati per promuoverla è sicuramente azzeccata per tanti motivi. Innanzitutto perché oramai è chiaro che le persone ritengano la pubblicità invadente e fastidiosa e il gadget non provoca questo effetto. In secondo luogo perché si tratta di un tipo di spesa di rappresentanza caratterizzato da incentivi fiscali che possono essere detratte e o dedotte dalla dichiarazione dei redditi. Infine perché fidelizzano e rendono felice il cliente con la minima spesa e continuano a pubblicizzare il tuo marchio in quanto i gadget sono oggetti d’uso comune su cui è riportato il logo aziendale. Ecco quindi una piccola guida alla scelta di gadget su cui potrai fare affidamento per la tua strategia di marketing.

Quale strategia hai in mente?

La strategia è un concetto ampio ma che cercheremo di sintetizzare efficacemente in poche righe. Si tratta dell’insieme di considerazioni, riflessioni, azioni e decisioni finalizzate a raggiungere un obiettivo. Per questo quando deciderai di adottarne una in cui sono previsti omaggi e gadget dovrai avere chiaro il perché lo fai. Un esempio? Nei supermercati le persone sono invitate ad assaggiare un prodotto e questo le invoglia a comprarlo. Funziona? Ovviamente si.

La strategia prevede una figura sorridente che ti offre qualcosa di buono da assaggiare e questo si traduce, per almeno il 30% dei casi, in un acquisto del prodotto garantito. Un altro esempio è quello delle palestre che omaggiano i nuovi iscritti con borraccia o borsone personalizzato. Che strategia c’è dietro? Quella di “far parlare di se” alla cerchia di riferimento. Quando un amico vede un coetaneo tornare a casa con una bella borsa nuova da palestra saprà che è un omaggio e sarà sicuramente invogliato a saperne di più.I gadget non vanno omaggiati a caso ma inseriti in un preciso obiettivo: qual è il tuo?

Per quale occasione sono ideali?

Questa è anch’essa una domanda molto ampia. Per comprendere meglio l’argomento conviene utilizzare altri esempi che sono la prova lampante dell’efficacia dei gadget. In un evento in cui hai partecipato, hai gradito il fatto che all’ingresso ti sia stato donato un kit di benvenuto? Magari una sacca con il programma e qualche buono sconto, una t-shirt commemorativa, un porta badge ecc.. Sicuramente questo è motivo di apprezzamento perché quando una persona partecipa ad un evento è solita conservarne le memorie visive come foto, biglietti d’accesso ecc… Per questo nella strategia andrà incluso anche “il come ed il quando” il gadget verrà omaggiato. Se stai lanciando un nuovo prodotto potresti farlo provare in mini-formato. Se vuoi premiare i tuoi clienti più fedeli puoi omaggiarli con un piccolo gadget natalizio e così via…

Dove e come acquistarli?

I rivenditori e produttori di gadget sono tantissimi. Per la scelta ti consigliamo di valutare non solo il prezzo al ribasso perché potrebbe significare merce scadente e di bassa qualità. Un gadget che si rompe subito o comunque di scarsa qualità farà passare di te un’immagine molto negativa. Perché rischiare? Normalmente il costo del gadget è già molto basso, quindi meglio non optare per aziende sottocosto. La miglior scelta deve ricadere anche su quelle realtà che offrano una personalizzazione efficiente del gadget perché anche la stampa del logo e dei riferimenti deve essere ben fatta. In caso contrario sarà sempre la visibilità della tua azienda a rimetterci. In parte puoi affidarti alle recensioni che trovi sul web che, solitamente, offrono buoni spunti di riflessione per la scelta. Altrimenti puoi seguire il nostro consiglio e dare un occhiata sul portale di gedshop.it, dove trovi sempre i miglior gadget al miglior prezzo sul mercato.