Gres porcellanato

Scegliere il pavimento è una scelta importante, delicata e…duratura nel tempo! Sì, perché si presume che, una volta scelto, il pavimento di casa rimarrà così per molti, molti anni. Quindi è fondamentale fare la scelta giusta, che sia ponderata, studiata e dettata dalle esigenze del nucleo abitativo.

Il gres porcellanato è un materiale innovativo, moderno, versatile e perfetto per incontrare le esigenze di tutti. Si tratta di una scelta di rivestimento economica, robusta e resistente nel tempo, disponibile oggi in diverse finiture e colori, anche se è nella sua versione effetto legno che il gres porcellanato riesce a dare il meglio di sé, soprattutto in termini di resa estetica.

I gusti sono soggettivi e non si discutono mai, questa è la prima regola. Ma quello che è certo è che chi decide di posare un pavimento in gres porcellanato, si indirizza verso una scelta che è legata al materiale, alla sua naturale resistenza all’usura nel corso del tempo, alla sensazione di calore che esprime toccandolo con le mani (anche solo calpestandolo a piedi nudi).

Diciamo la verità, scegliere un pavimento in gres porcellanato effetto legno è anche una scelta importante legata al costo. Parliamo infatti di un prodotto decisamente più economico rispetto al parquet, sia per quello che riguarda la messa in opera, ma anche la gestione quotidiana, la manutenzione e la pulizia ordinaria.

I lati positivi del gres porcellanato effetto legno

Ci sono diversi motivi per preferire il gres porcellanato rispetto ad altri materiali. Come il laminato, per esempio, che è decisamente poco pratico dal punto di vista della pulizia e non è per nulla, o quasi, resistente ai graffi e all’usura. All’opposto, invece, il gres; facile da pulire, resistente nel tempo ai graffi e all’usura, ma anche alle muffe e al calpestio.

Spostando l’attenzione a un discorso prettamente estetico, ormai possiamo dire che il lavoro di stampa di questi materiali è diventato talmente alto e specializzato che oggi è quasi impossibile affermare di non aver trovato una soluzione che incontra i nostri gusti.

Unico neo, se proprio di lato negativo vogliamo parlare, è che il gres porcellanato ha bisogno, per essere posato correttamente, dell’intervento del piastrellista o di professionisti della posa. Questo aspetto deve essere sempre valutato con attenzione, fermo restando che molto difficilmente il pavimento sarà sostituito nel corso di una “vita abitativa” e per questo motivo, forse, vale la pena spendere un po’ di più all’inizio per poter beneficiare poi di un pavimento duraturo, che non richieda futuri interventi di ristrutturazione.

Se siete alle prese con la scelta del pavimento della vostra casa o con i lavori di ristrutturazione, Webtiles potrebbe rivelarsi essere il vostro alleato perfetto, con il suo ricco catalogo di rivestimenti, dove il gres porcellanato a effetto legno occupa un posto speciale.