Servizi indispensabili in hotel

Gli alberghi, come noto, possono vantare diverse “stelle”, dunque possono offrire delle esperienze di soggiorno profondamente diverse tra loro.

Ovviamente, anche nel settore turistico la regola secondo cui ad un prezzo più elevato corrisponda un servizio migliore è da considerarsi valida, tuttavia non è ferrea, di conseguenza il consumatore deve essere sempre scrupoloso nel valutare le opportunità più adatte per le sue esigenze.

Esistono, tuttavia, dei servizi che dovrebbero contraddistinguere qualsiasi albergo: ogni struttura alberghiera dovrebbe dunque essere in grado di offrirli ai propri clienti per offrire un servizio soddisfacente, a prescindere dal fatto che si tratti di un albergo economico o, al contrario, di un hotel di lusso.

Scopriamo subito, dunque, quali sono dei servizi di imprescindibile importanza, la cui assenza sarebbe senz’altro un grosso neo.

Connessione Wi-Fi

In un passato non lontano la possibilità di collegarsi ad Internet in modalità Wi-Fi era un servizio interessante, ma non indispensabile, oggi invece la situazione è cambiata completamente.

Praticamente tutti gli hotel offrono questo servizio ai propri clienti, anche quelli più economici, di conseguenza laddove esso dovesse mancare si tenderebbe inevitabilmente a soccombere dinanzi alla concorrenza.

Gli albergatori devono dunque regolarsi di conseguenza, rivolgendosi ad aziende specializzate quali www.lanewan.it che possano eseguire tutte le verifiche del caso prima di strutturare il servizio.

Portierato notturno

La presenza di un portiere notturno è davvero fondamentale in un hotel, per molteplici ragioni.

Anzitutto questa figura ha modo di verificare chi accede nell’edificio: un sistema di telecamere può essere utile in tale ottica, ma non può di certo eseguire un controllo seduta stante, tantomeno evitare che un malintenzionato possa commettere dei furti o infastidire i clienti.

Allo stesso tempo, la figura del portiere notturno è fondamentale per rispondere alle esigenze che possono riguardare la clientela in tale fascia oraria: i clienti sono liberi di rientrare anche molto tardi in hotel, e devono dunque essere accolti in modo adeguato, inoltre il portiere notturno è importantissimo nei casi di emergenza, dunque per interventi di primo soccorso e, ovviamente, anche per chiamare i numeri di emergenza in caso di necessità.

Insonorizzazione delle stanze

In tutti gli hotel, da quelli più semplici ed economici fino a quelli “extra lusso”, i clienti desiderano anzitutto una cosa: poter riposare bene.

Alla luce di questo, è importantissimo che le camere dell’hotel siano ben insonorizzate, dunque chi si trova all’interno non deve percepire alcun rumore, né per quel che riguarda i rumori esterni, come ad esempio quelli del traffico cittadino, né quelli provenienti dai corridoi o da altre stanze.

Il telefono in camera

Il telefono fisso è un dispositivo che è stato oramai soppiantato dagli smartphone, ma in una struttura alberghiera la sua importanza continua ad essere imprescindibile.

Tramite un telefono fisso, infatti, è possibile comunicare con la reception, e la cosa risulterebbe decisamente meno agevole laddove si dovesse utilizzare il cellulare.

Molti clienti peraltro, soprattutto nell’ambito di viaggi di piacere, desiderano evitare di utilizzare il loro smartphone in modo da “staccare” in maniera efficace dalla quotidianità, questo è un ulteriore motivo per non commettere l’errore di non installare in ogni camera un telefono fisso.

Tale spesa, peraltro, ha un costo esiguo per l’albergatore, un motivo in più, questo, per prestarvi attenzione.

Presa elettrica nei pressi del letto

La presa elettrica è fondamenta in una camera d’albergo, questo è noto, ma anche la sua ubicazione è importante.

Affinché la camera si riveli funzionale è utilissimo che essa venga prevista accanto al letto, magari in corrispondenza del comodino: in questo modo l’ospite può tranquillamente utilizzare il suo smartphone, o anche un tablet, mentre è steso a letto, tenendolo in carica.