I vini italiani sono sempre i più richiesti al mondo, la nostra terra offre l’opportunità di assaggiare differenti tipologie di vino grazie al clima che ne favorisce la crescita di differenti vigneti.

I vini italiani godono di un’ottima reputazione in quanto sono di ottima qualità e nel Bel Paese se ne producono di differenti qualità DOP e DOCG. La lista del vino pregiato italiani migliori sarebbe davvero infinita, in questo articolo verranno citati solo alcuni dei più pregiati in Italia e come la vendita si è movimentata nell’ultimo periodo anche Online.

Elenco dei vini più pregiati

Tra i migliori vini italiani, tra i più apprezzati tra gli italiani e non solo è il Merlot. Seguito da Barolo che anche se è stato posizionato al secondo posto rimane uno dei vini più pregiati e richiesti per il suo sapore unico e consistente.

Un rosso armonico amato sia in Italia che all’estero è sicuramente il Chianti, un orgoglio della Toscana. Ma la Toscana oltre al Chianti vanta anche per la produzione di un vino pregiato come il Brunello di Montalcino, un vino ottimo di alta qualità.

Il Nero D’Avola, uno dei vini italiani dal sapore unico ed intenso, anch’esso rientra a far parte tra i vini migliori d’Italia, oltre al suo ottimo sapore rientra a far parte tra i vini più apprezzati in Italia e venduti.

Nella categoria dei vini bianchi, tra i migliori in Italia ritroviamo il Prosecco, un vino frizzante di origini Venete.

Un vino campano apprezzato è la Falanghina, prodotto in provincia di Benevento, dal sapore fresco e fruttato, ottimo se abbinato ai piatti di pesce.

Vendita di vini Online

Negli ultimi anni la vendita di vino online è sempre in continua crescita grazie al numero di clienti sia italiani che stranieri che lo apprezzano sempre di più, “nonostante sia un prodotto che va testato con mano, molti italiani vanno in contro tendenza” e desiderano acquistare il “vino Online” nelle differenti piattaforme del web.

Con il tempo si prevede una crescita sempre maggiore e le vendite saliranno fino ad un massimo di 30% nei prossimi anni. Si prevede che nel 2022 la vendita del vino Online salirà alle stelle con un fatturato di “200 milioni di euro”.

La continua crescita del mercato Online è dovuta soprattutto da un pubblico più giovane che acquista grazie alle app ma anche alle tante pagine web.

Un altro fattore che incita sempre di più ai nuovi clienti di acquistare un vino Online è l’alta qualità dello stesso e che le vendite sono finalizzate sempre più da vini premium e super premium.

I clienti sono disposti a pagare circa 25 euro per ogni singola bottiglia di vino puntando sulla qualità e non sul prezzo.

Quindi, un cliente spenderà in media 600 euro di vino l’anno con una fascia di età compresa tra i 25 e i 35 anni. In questo caso la clientela è prevalemente maschile, ma non mancano donne che ne acquistano.

Per chi decide di acquistare un vino sul web è perché non cerca il classico vino sotto casa propria ma desidera una vera e propria esclusiva.

Il web, si sà che offre un’ampia scelta di prodotti in base alle proprie esigenze, il cliente oltre a ricercare dei vini di ottima qualità punta anche a vini di nicchia provenienti da differenti regioni, magari anche di origine biologica e di tendenza.