Importanza del telefono

Negli ultimi, soprattutto con l’arrivo del Covid-19 in Italia, quindi agli inizi del 2020, si è diffuso proprio durante la pandemia un trend che ha visto un continuo aumento delle chiamate sia aziendali sia domestiche da rete mobile a scapito di quelle a rete fissa.

Ancor prima della pandemia, con l’avvento degli smartphone, il mondo ha cambiato il modo di chiamare. Se prima si utilizzava esclusivamente il telefono fisso, ad oggi si utilizza quasi esclusivamente il telefono mobile perché, oggettivamente, offrendo la possibilità di chiamare qualcuno anche quando si è fuori casa ha concesso un vantaggio all’individuo non indifferente.

Quindi, su un panorama generale che, appunto, vede il mobile prendere sempre più campo, è effettivamente conveniente sostituire definitivamente il telefono fisso sia in ambito privato sia professionale come nel caso di un’azienda? Approfondiamo l’argomento.

Telefono fisso nella propria abitazione

Avere un telefono fisso nella propria casa per alcuni può essere una scelta, per altri, invece, può essere una necessità; si pensi, infatti, agli anziani che ancora oggi, data la poca dimestichezza con i dispositivi tecnologici, si affidano al nostalgico telefono fisso con i tasti per comunicare con i parenti o amici.

Infatti, nonostante gli smartphone, come già anticipato, siano ampiamente diffusi in diversi ambienti, non hanno del tutto rimpiazzato la linea fissa. Milioni di uffici in Italia si servono ancora del telefono fisso così come tante altre famiglie.

Risulta essere ancora presente sia, appunto, nella sua versione più tradizionale sia in quella più innovativa ovvero il cordless. Inoltre, le tariffe che riguardano il fisso stanno diventando sempre più convenienti e, a questo proposito, si potrebbero consultare offerte telefono fisso e internet.

Diversi operatori, infatti, cavalcando le nuove esigenze, hanno creato sempre più pacchetti in cui vengono associati il servizio di connettività al servizio Voce, quindi quello delle chiamate dedicato al proprio telefono.

Vantaggi telefono fisso

Per quanto la domanda di mercato relativa al telefono fisso sia maggiore da parte degli anziani, ciò non toglie che possa essere vantaggioso per tutti.

Se per gli anziani, come già anticipato, è comoda, se non indispensabile, la linea fissa perché i cellulari risultano difficoltosi da utilizzare, per tutti gli altri si può ottenere il vantaggio di pagare un costo basso e conveniente per la linea domestica.

Per le aziende, invece, il telefono fisso è molto importante perché la linea in questione semplifica, ad esempio, l’attivazione di un servizio clienti con smistamento delle chiamate in entrata. Argomento che approfondiremo a breve.

Infine, un altro vantaggio è relativo alla copertura. Se le reti mobili possono essere soggette a problemi di copertura, quelle fisse non hanno di che preoccuparsi.

Telefono fisso nella propria azienda

Per quanto la tendenza comune sia quella di considerare le promozioni dedicate alla linea mobile più vantaggiose rispetto a quelle dedicate alla linea fissa, a tal punto da incrementare l’utilizzo degli smartphone, in realtà non è sempre così.

A volte, utilizzando SIM aziendali, a seconda del numero di chiamate in uscita o del numero di utenti, i costi potrebbero lievitare notevolmente e questo accade perché spesso si tendono a sottostimare le spese telefoniche perché non si aggregano gli importi spesi per ciascun dipendente.

Questo è un primo aspetto del perché non si dovrebbe sostituire del tutto una rete fissa con quella mobile all’interno delle aziende. Non solo, un altro punto che deve essere tenuto in considerazione è quello relativo all’aspetto operativo.

Molte imprese tendono a focalizzarsi esclusivamente sull’aspetto economico, tralasciando quello operativo ed è proprio in quest’ultimo che si concentrano i principali vantaggi del telefono fisso. Infatti, quando si utilizza uno smartphone e si contatta un cliente, quest’ultimo potrebbe non rispondere perché solitamente appare un numero sconosciuto; invece, con un telefono fisso si può fare in modo che il destinatario visualizzi il nome dell’azienda per abbattere efficacemente la barriera dell’anonimato.

Un altro vantaggio è destinato al cliente e, di conseguenza, anche all’azienda in sé; infatti, qualora la chiamata dovesse provenire dal cliente, quest’ultimo potrebbe riscontrare difficoltà nel trovare il numero di telefono dell’impresa se questa ha effettuato la prima chiamata tramite smartphone. Di contro, invece, potrebbe essere molto più facile rintracciare un numero fisso.

Insomma, i vantaggi sono davvero tanti e qui ne abbiamo elencati solo alcuni relativi sia ad un ambiente domestico sia lavorativo. Per concludere, possiamo dire che il telefono fisso, seppur considerato da molti vintage, in realtà resta ancora un baluardo sicuro e affidabile oltre ad essere più economico.