Forse hai sentito l’espressione ?the trend is your friend – il trend è il tuo amico?. Questo non potrebbe essere più vicino alla verità quando si tratta di trading. Saper identificare il trend, ossia la direzione in cui la valuta si sta muovendo per un periodo di tempo, aiuta enormemente il trader. Fare trading nella direzione del trend sul grafico daily è come correre col vento a favore. Tranne che, nel trading, il trader ha il momentum del mercato a favore del trade. Il primo passo nell’identificare il trend è di guardare il grafico Daily su diverse coppie di valute e cercare il trend più forte. In seconda battuta, andiamo a ricercare i supporti e resistenze più evidenti, per pianificare le operazioni con un miglior rapporto rischio/rendimento. Di seguito riportiamo alcuni esempi di trend importanti.

Trend al rialzo

Se una valuta è in un forte trend rialzista, può essere facilmente identificato sul grafico daily. Non ci dovrebbero essere dubbi nella mente del trader, riguardo a quale valuta è in trend. Se un trader non è sicuro della direzione, meglio passare ad un’altra valuta perché cerchiamo comunque di identificare il trend più evidente. Semplicemente guardando al grafico si capisce che la coppia di valute è in trend rialzista. Oltre al vedere visivamente il trend della valuta a rialzo, possiamo anche notare il colore delle candele che conferma il trend. Quando si fa trading nel trend rialzista, una strategia eccellente è aspettare per un ritracciamento fino ad un livello di supporto e poi mettersi long (in acquisto), nella direzione del trend. Una volta che abbiamo stabilito il trend, un trader potrebbe prendere una posizione lunga nei punti il cui prezzo ha mostrato in passato un ritracciamento evidente. Questa tecnica è conosciuto come “buying on dips”. Lo stop loss verrebbe inserito sotto il minimo raggiunto dal ritracciamento.

Trend al ribasso

L’opposto avviene nel down trend. Quando si fa trading nel trend ribassista, una strategia eccellente è aspettare per un ritracciamento fino ad un livello di resistenza e poi mettersi short (in vendita), nella direzione del trend. Una volta che abbiamo stabilito il trend, un trader potrebbe prendere una posizione corta nei livelli di resistenza più evidente. Questa tecnica è conosciuto come “selling on rallies”. Lo stop loss verrebbe inserito sopra il massimo raggiunto dal ritracciamento. La chiave qui è che fare trading nella direzione del trend sul grafico giornaliero, il trader eseguirà le operazioni che hanno una probabilità maggiore di avere successo visto che il momentum del mercato è a loro favore. Di solito i movimenti a favore del trend godono di più spazio rispetto ai trade contrari al trend.