Anche il settore del wedding risente, a proprio modo, di una piccola rivoluzione digitale. La tecnologia e la modernità, infatti, sono approdate anche in questo ambito, per esempio sotto forma di partecipazioni di matrimonio online. Il web è una valida risorsa anche per chi ha intenzione di studiare e di progettare in autonomia delle partecipazioni: tutto quello che bisogna fare è mettersi in cerca del template che si preferisce, per poi modificarlo in base alla propria creatività e alla propria fantasia.

Come funzionano le partecipazioni di matrimonio online

Le partecipazioni di matrimonio online nella maggior parte dei casi vengono spedite tramite un messaggio di posta elettronica. Si tratta di un’idea di sicuro innovativa e, in ogni caso, fuori dagli schemi. Ciò non esclude, per altro, la possibilità di ricorrere a delle copie cartacee, perché non è detto che tutti gli invitati abbiano un indirizzo mail, specialmente tra coloro che sono un po’ in là con gli anni. I vantaggi offerti dalle partecipazioni digitali sono molteplici, a cominciare dal risparmio di tempo che la loro consegna garantisce. Esse, inoltre, vantano un aspetto green che non va sottovalutato, proprio perché permettono di ridurre al minimo il consumo di carta.

Un matrimonio all’insegna della sostenibilità ambientale

Il ricorso alle partecipazioni online, quindi, è consigliato a tutte le coppie di sposi che hanno in mente di dare vita a una cerimonia ecologica e a un ricevimento dall’approccio green. Sono soprattutto le spose millennials a scegliere questa opzione, in linea con i trend più recenti e con un tocco di modernità che non guasta mai. E l’impegno è davvero minimo, dal momento che ci si deve limitare a studiare la grafica online a seconda dei propri gusti, per poi salvare il progetto sul computer o sullo smartphone.

Soluzioni personalizzate e su misura

Un’altra delle caratteristiche più interessanti delle partecipazioni di matrimonio online va individuata nella possibilità di personalizzarle come si desidera. La comodità è la parola d’ordine che viene rispettata, visto che i vari cataloghi disponibili sul web possono essere consultati in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi: non c’è più bisogno di fare il giro dei negozi, come era obbligatorio fino a qualche anno fa, ma si ha l’opportunità di gestire ogni aspetto da remoto, da casa o in qualsiasi altro posto. Le opzioni di personalizzazione sono pressoché infinite e riguardano i colori, i font, il tipo di carta, le misure, e così via. Numerosi portali, per di più, permettono di ricevere a casa una prova gratuita del progetto, o almeno di ottenere la stampa online. Così è semplice verificare la bontà delle proprie idee.

I consigli per non sbagliare

Quando si compilano le partecipazioni online è bene pensare che esse rappresentano in un certo senso un biglietto da visita per il matrimonio. Vale la pena di tener presente che la partecipazione è pensata per essere consegnata unicamente a chi si invita alla cerimonia. Nel caso in cui, invece, l’invito riguardi anche il ricevimento, è indispensabile allegare il talloncino apposito, che ovviamente dovrà avere lo stesso stile grafico.

Dove trovare le migliori soluzioni

Per creare degli inviti matrimonio online belli ed efficaci si può ricorrere a Magic Moment, app disponibile sia per l’App Store che per Google Play. Grazie a questo strumento ci si può divertire anche invitando i propri amici e i propri parenti al matrimonio. Gli invitati non devono fare altro che scaricare l’app: a quel punto, inquadrando l’invito che avranno ricevuto, potranno visualizzare un video attraverso la realtà aumentata. Al termine del filmato, poi, è possibile confermare la propria partecipazione o eventualmente decidere di rinviare la decisione a un secondo momento.