Larve di mosca

Quando si ha un problema di larve di mosca in casa, la soluzione più immediata ed efficace che si possa mettere in pratica è quella che prevede di contattare un’azienda specializzata in disinfestazioni: in questo modo si può essere certi di usufruire di risultati impeccabili mettendo in sicurezza il luogo in cui si vive, anche in presenza di animali domestici. I tecnici del settore in una situazione del genere si servono di prodotti chimici a base di permetrina: si tratta di un componente sintetico utile per sconfiggere le larve e che si adopera anche per la disinfestazione dalle pulci e dalle zecche.

Il fai da te

Per interventi simili c’è bisogno di dispositivi di ultima generazione. Esistono, comunque, anche tecniche fai da te a cui si può ricorrere in presenza di una infestazione da larve di mosca di tenore ridotto e che, quindi, può essere gestita con una certa facilità. Nel caso in cui le uova siano state deposte dalle mosche all’interno del secchio dell’immondizia, un consiglio utile è quello di farvi cadere dentro un po’ di candeggina, così che le stesse muoiano affogate. Questa soluzione è consigliabile unicamente se l’infestazione non è diffusa.

La presenza di larve di mosca nella pelle

Purtroppo le larve possono portare a termine il proprio sviluppo sotto la pelle degli esseri umani, oltre che di altri mammiferi. Si tratta di una tecnica che viene messa in pratica da una mosca parassita della specie Dermatobia Hominis: in pratica, le uova vengono deposte sulla persona da cui sarà ricavato il nutrimento. È il calore corporeo dell’essere umano che fa aprire le uova, ed è questo il motivo per il quale questa specie di mosca non è attirata dagli animali a sangue freddo, come gli anfibi o i rettili. Le uova entrano sotto la pelle bucandola e vi restano fino a quando il loro sviluppo non si sarà concluso. Le larve, nel momento in cui saranno pronte a uscire, foreranno ancora la pelle. È evidente che una situazione di questo tipo può essere alla base di infezioni anche gravi, che non devono essere sottovalutate.

Larve di mosca: perché sono così fastidiose

È davvero molto complicato riuscire a individuare le larve di mosca, per effetto delle loro dimensioni contenute, e questo è il motivo per cui esse hanno vita facile nell’infestare una grande varietà di ambienti, dai magazzini alimentari ai ristoranti, dagli uffici alle abitazioni. Le femmine adulte possono deporre le uova sulla carne, sui rifiuti, sulla frutta che si decompone o sulle piante. Le larve necessitano di nutrimento per potersi sviluppare: ecco perché aggrediscono i tessuti e le cellule dell’essere vivente su cui si trovano. Le larve sono pericolose nella misura in cui lo sono le mosche, che sono foriere di batteri. Quindi, in presenza di un pericolo simile non ci si può permettere di perdere tempo e occorre agire nel più breve tempo possibile. Per risolvere il problema, è fondamentale contattare degli esperti del settore, che potranno intervenire nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

A chi rivolgersi

Ci si può rivolgere, per esempio, a SIS Disinfestazioni, azienda veneta che da più di 30 anni si occupa di disinfestazioni in maniera professionale. Nel caso in cui si sia alle prese con una emergenza e si abbia la necessità di una disinfestazione, questa è la realtà a cui affidarsi, che contribuirà a salvaguardare qualsiasi tipo di luogo attraverso i propri servizi.