Omphalos è una realtà specializzata nella fornitura di pergole bioclimatiche, vetrate tuttovetro e soluzioni per esterni, destinate sia ad abitazioni private che ad attività commerciali. Questa realtà ha raccolto l’eredità di Hobby Verde, cambiando sia il nome commerciale che il logo di un’azienda che era divenuta un punto di riferimento importante per molte persone, proponendo i marchi migliori sia a livello nazionale che a livello internazionale. Non è cambiata, però, la mission che si persegue: oggi come ieri, riuscire a dar vita ad ambienti di eccellenza.

Le vetrate tuttovetro

Nel novero delle tante soluzioni messe a disposizione da Omphalos ci sono, per esempio, le vetrate scorrevoli e le vetrate impacchettabili: due tipologie di vetrate tuttovetro grazie a cui chiudere il proprio portico diventa davvero semplice. Con queste proposte, gli spazi esterni risultano fruibili sia nei mesi più caldi che nelle altre stagioni, dal momento che potranno essere sempre protetti dalle temperature più basse, così come dalle precipitazioni. E, al tempo stesso, non sarà in alcun modo messa a repentaglio la continuità tra dentro e fuori.

Come sono fatte le vetrate tuttovetro scorrevoli

Le vetrate tuttovetro scorrevoli sono caratterizzate da profili realizzati in alluminio estruso, sulla base di un design e di un formato esclusivi. In questo modo, i serramenti possono vantare un’estetica sempre gradevole e, soprattutto, personalizzata. Vetrate di questo tipo si possono impiegare per i porticati, per i locali pubblici, per le pergole, per le verande e per i balconi. Il sistema accoglie vetri temperati con uno spessore di 1 o 1.2 centimetri. Per azionare le chiusure si utilizzano dei pomoli interni, ma sono a disposizione anche chiavi esterne. Tutte le ante sono dotate di due carrelli che possono essere regolati in modo da garantire un allineamento ottimale. Il rivestimento in acciaio inox dei binari inferiori su cui scorrono le ante contribuisce ad assicurare una funzionalità migliore.

Le caratteristiche delle vetrate scorrevoli

Le ante realizzate in vetro temperato scorrono su una guida inferiore e una guida superiore: ne deriva, appunto, un sistema scorrevole in parallelo. Così è possibile realizzare una grande varietà di vetrate, ideali per le pergole e per le verande, ma che comunque si possono adattare a tante occasioni diverse. Il sistema è progettato e strutturato in modo da consentire di raccogliere tutte le ante di fianco alla prima, e favorisce l’apertura di quasi tutta la superficie. Volendo, è possibile richiedere delle guarnizioni trasparenti da posizionare fra un’anta e l’altra, così da ridurre la dispersione termica.

Le vetrate impacchettabili

Per quel che riguarda le vetrate tuttovetro impacchettabili, invece, abbiamo a che fare con ante che scorrono su due guide e che grazie a degli appositi carrelli sono appese alla guida superiore. Dei rulli realizzati in materiale sintetico caratterizzano, invece, la parte inferiore: essi scorrono all’interno di una guida collocata a terra ma che su richiesta si può incassare. L’impatto estetico di questo modello è pressoché nulla, e così si può godere di una visuale panoramica ottimale senza dover fare i conti con profili verticali potenzialmente ingombranti.

Vetrata impacchettabile: come si apre

La vetrata può essere aperta in maniera completa o solo parziale grazie alle ante singole. C’è, poi, un ulteriore vantaggio che si deve mettere in risalto a proposito delle vetrate tuttovetro impacchettabili: visto che ciascuna anta si può aprire di 90 gradi, la pulizia dei vetri esterni risulta davvero agevole. In relazione agli ambiti di impiego, infine, si possono citare oltre ai balconi e alle verante anche i ristoranti, i bar e le serre solari bioclimatiche.