Qual è il kit base per un vero pizzaiolo?

Se possiedi una pizzeria o stai per aprirne una, sicuramente saprai quali sono gli strumenti necessari per far lavorare al meglio il tuo pizzaiolo. Sicuro di non dimenticare niente?

Ecco una check list sugli strumenti base da possedere in pizzeria!

Un kit da pizzaiolo include delle attrezzature riguardanti tutta la fase di produzione della pizza: dalla lavorazione dell’impasto, alla cottura, alla conservazione…

  • Pala: serve per infornare le pizze, in genere ha l’impugnatura in legno, o in polipropilene, e tutto il resto del corpo è in acciaio inox. L’impugnatura è ergonomica, facilita i movimenti e limita le oscillazioni. La testa della pala ha gli angoli smussati per garantire un miglior alloggiamento della pizza.
  • Palino: è una pala di piccole dimensioni che viene utilizzata per girare e sfornare la pizza, principalmente utilizzato nei forni più piccoli, come quelli elettrici. La testa e il corpo sono in acciaio inox e il manico può essere in legno o di un polimero ad alta densità.
  • Tirabraci: questo strumento permette, nei forni a legna, di preparare il piano del forno e di spostare la cenere e le braci a lato prima di infornare la pizza.
  • Spazzola da forno: sono dotate di setole in ottone più resistenti e adatte alla pulizia del forno.
  • Cassette per pizza : le cassette per la pizza sono dei contenitori in polipropilene adibiti alla conservazione dell’impasto, durante la lievitazione e dopo la preparazione dei panetti.
  • Set da taglio: ogni pizzaiolo ha un set di coltelli e di rotelle taglia pizza da utilizzare durante le preparazioni, e in alcuni casi dopo la cottura della pizza.
  • Raschietto: o anche tagliapasta, viene principalmente utilizzato per la divisione dell’impasto. Ha una lama affilata in acciaio inox da un lato, e l’impugnatura in legno, polipropilene o silicone.

Questo breve elenco di attrezzature costituisce il kit da lavoro base di un bravo pizzaiolo. La tecnologia ogni anno propone nuovi attrezzi e strumenti, in materiali diversi, o studiati per ottimizzare e facilitare al massimo il lavoro.

Per avere la certezza che gli strumenti per la preparazione della pizza siano di ottima qualità e studiati nel rispetto delle norme HACCP, potete rivolgervi a Facco Hotel.

Facco Hotel è uno store online dedicato interamente alla fornitura di attrezzature per la ristorazione professionale, proponendo prodotti delle migliori marche tutte Made in Italy.

Cosa aspettate? Di qualsiasi prodotto avrete bisogno potrete trovarlo su Facco Hotel.