Di Roma si dice spesso, e giustamente, che per visitarla come si deve non basterebbe un mese. I punti d’interesse più famosi della Capitale sono (quasi) tutti ubicati nel centro cittadino, che in quindici chilometri quadrati ne ospita circa 25.000 (la Domus Aurea, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, il Colosseo… andiamo, li conoscete già). Questo, tuttavia, non significa che i dintorni della Città Eterna siano privi di attrattive: in effetti sarebbe assurdo il contrario, considerando l’importanza che Roma ha avuto nel corso della storia.

Pensiamo ad esempio a Villa d’Este: tra i più importanti simboli del Rinascimento, si trova a circa 33 chilometri dalla Capitale, per la precisione a Tivoli. Risalente al XVI secolo, fu costruita per ordine del cardinale Ippolito d’Este ed è famosa per le sue bellissime fontane, disseminate lungo un grande giardino disegnato dall’architetto napoletano Pirro Ligorio. Se volete acquistare i biglietti d’ingresso, li trovate a questo link. Di tutt’altro fascino, oltre che di tutt’altra epoca, è invece Villa Adriana, residenza imperiale voluta da Adriano e oggi gioiello archeologico tutelato – al pari di Villa d’Este – dall’UNESCO.

Probabilmente ancora più famoso è Castel Gandolfo: il comune, noto per ospitare il Palazzo Pontificio – antica residenza estiva dei Papi – si trova nell’area dei Castelli Romani, un gruppo di centri abitati situato lungo i Colli (o Monti) Albani; oltre al Palazzo, sono degne di nota anche le Ville pontificie e il ninfeo del Bergantino. I dintorni di Roma, comunque, non sono fatti solo di architettura e archeologia: a questo proposito vi consigliamo di fare una gita al Parco Nazionale del Circeo, che si estende tra Anzio e Terracina e contiene al suo interno dune, foreste, zone paludose, grotte e persino un’isola, Zannone. Per mescolare la cultura e l’aria aperta, invece, dirigetevi a Vignanello: avrete la possibilità di visitare il Castello Ruspoli e i suoi bellissimi giardini all’italiana.

Questa breve panoramica, ovviamente, non esaurisce il gran numero di attrazioni poste al di fuori dei confini della Capitale. Volete scoprire altre undici località che è possibile visitare con una gita fuori porta a Roma? Il portale Expedia ha raccolto le principali in un interessante approfondimento. Cliccate sul link e… buona lettura!