Il lido di Pomposa è una località balneare facente parte dei lidi di Comacchio (o lidi ferraresi).

I lidi di Comacchio si estendono per circa 25 km sulla costa adriatica in provincia di Ferrara.

Il lido di Pomposa ha avuto un boom negli anni 50 e 60, età alla quale si fanno risalire la maggior parte degli edifici presenti ancora oggi.

Negli ultimi 20 anni il lido di Pomposa ha subito una nuova ondata di edificazione, concentrandosi soprattutto su villette indipendenti e villette plurifamiliari.

A partire dal 2008, per incentivare e accrescere il turismo, il Comune di Comacchio ha autorizza un restyling del lido di Pomposa, riqualificando l’arredo urbano e le vie principali di questo lido.

Il Lido di Pomposa insieme a quello degli scacchi è per antonomasia quello più adatto alle vacanze di famiglia con bambini. Tutte le spiagge e le strutture alberghiere, di fatti, sono attrezzate per la loro accoglienza: gli stabilimenti balneari sono tutti moderni e le attività di svago in piena sicurezza per i bambini sono al centro della loro attenzione. Infatti, in questo modo, è possibile garantire divertimento per i bambini e relax per i genitori, che in tutta tranquillità possono rilassarsi liberamente.

Le spiagge del lido di Pomposa sono ampie e dorate; difficilmente il mare è agitato, e non vi sono mai correnti pericolose. Quindi anche il mare è il luogo adatto per i bambini.

Ogni domenica sera, da giugno a metà settembre, si tiene un caratteristico mercatino serale dell’artigianato, chiamato “Hobbymare”.

L’8 Agosto invece, insieme al lido degli Scacchi, si celebra l’anniversario di nascita per ricordarne la fondazione.

Molti si innamorano della bellezza dei lidi di Comacchio e della loro tranquillità. Zone caratterizzate non solo dalla presenza del mare, ma anche di ampie zone verdi, come parchi e pinete.

Inoltre, il Lido di Pomposa sorge in una zona strategica: infatti da qui è possibile raggiungere in poco tempo le Valli di Comacchio, il parco regionale del Delta del Po, e la piccola Venezia, ovvero il comune di Comacchio soprannominato così per la presenza di tanti canali d’acqua.

Se anche voi siete stati catturati dalla tranquillità di questi luoghi, e desiderate trascorrerci anche più periodi durante l’anno, il consiglio è quello di dare un’occhiata al mercato immobiliare.

Vi sono infatti numerose villette in vendita al lido di Pomposa a prezzi veramente vantaggiosi, dotate tutte di cortile e giardino privati, con ingresso autonomo.

Se pensate invece che una villetta sia troppo impegnativa anche solo se si pensa alla gestione, e se la vostra famiglia non è numerosa, allora sarà meglio optare per delle case vacanze al lido di Pomposa, vi sono infatti anche numerosi appartamenti e bilocali a prezzi estremamente convenienti.