I piccoli dettagli che fanno la differenza

Particolari più o meno complessi: viti, perni, dadi, ghiere, inserti, portagomma, bussole, distanziali, raccordi.  Appare decisamente ampio il mondo della minuteria metallica, soprattutto per chi non conosce il settore. Un insieme di dettagli, accessori ed ornamenti che hanno applicazioni in numerosi campi come la bigiotteria, l’automotive, l’elettromeccanica e l’idraulica e che devono rispondere alle esigenze di mercato da un punto di vista di innovazione, sviluppo ed esperienza. Interessante scoprire come avviene la produzione dei componenti di cui parliamo.

L’impiego di tecnologie avanzate permette la nascita proprio di questi elementi e il lavoro prevede diverse fasi. Si inizia dalla progettazione dello stampo grazie a un disegno. Nel secondo step, si dà spazio ai test effettuati dall’officina allo scopo di verificare la precisione di impiego della minuteria metallica che è stata prodotta fino a quel preciso momento. Diversi i materiali di cui si compone la minuteria metallica: rame, ottone, rinox, alluminio, nylon, pvc. L’importante è che siano materiali di prima scelta, certificati e garantiti nel tempo.

Qualche esempio: le cerniere per vetro, ideali per abbellire qualsiasi spazio, sia abitativo che lavorativo. Devono sostenerne il peso e garantire la stabilità del mobile. La loro costruzione è curata nei minimi dettagli grazie ad un processo di lavorazione preciso che ne garantisce la resistenza e la durabilità.

Oppure i supporti per vetro, soluzione originale  per la costruzione di vetrine, teche e per l’applicazione di mensole. Il settore della minuteria metallica può presentare alcune problematiche produttive. Ciò dipende dal tipo di materiale impiegato, dalle modalità di lavorazione e dal grado di precisione che viene richiesta. Un passaggio fondamentale, poi, è il lavaggio dei singoli pezzi che deve avvenire con acqua e detergente o, in alcuni casi, con un solvente specifico. Numerose aziende oggi lavorano in questo settore.

Tra gli esempi più noti c’è Lidi Srl che si occupa da circa 20 anni di minuteria metalllica con lavorazioni di tornitura, foratura e fresatura su torni automatici a cam a fantina mobile e su CNC con passaggio barra da Ø 2 a Ø 42 mm.