Una serranda non è altro che un tipo di chiusura avvolgibile che può essere utilizzata per le finestre e per i garage nelle abitazioni, oppure per le vetrine dei negozi. Essa è costituita da un albero di movimentazione, che è collocato nella parte superiore, attorno a cui sono avvolti degli elementi orizzontali. L’albero, a sua volta, è formato da alcune pulegge che contengono una molla al proprio interno (il cui movimento è agevolato dalle pulegge stesse); sono presenti, inoltre, un tubo bollitore e delle guide di scorrimento. Queste ultime possono essere identificati come degli elementi a forma di ferro di cavallo posizionati in verticale e destinati allo scorrimento. Infine, ogni serranda prevede anche la presenza di un catenaccio che è chiuso di lato da una serranda centrale e che si incastra in corrispondenza delle guide.

Per usufruire di un servizio di  riparazione serrande a Roma si può consultare il sito Fabbroroma.com, che permette di trovare un tecnico disponibile a intervenire a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno dell’anno: così, anche se si è alle prese con una situazione di emergenza, non si corre il rischio di dover aspettare troppo tempo prima che il problema venga risolto. Potrebbe essere un pericolo, magari per una serranda di una gioielleria che esporrebbe il punto vendita alle intrusioni di potenziali malintenzionati.

Come occuparsi della manutenzione della serranda

Ma quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione per la manutenzione di una serranda? Se si vuol provare a intervenire in prima persona, è opportuno prima di tutto identificare gli eventuali problemi da risolvere: se in alcuni casi la manutenzione ha uno scopo prettamente preventivo, ed è finalizzata unicamente a garantire la longevità del prodotto, in altri serve per porre rimedio a un guasto o comunque a un funzionamento non efficace. Può capitare, per esempio, di ritrovarsi alle prese con una serranda che cigola: in una circostanza del genere la prima cosa a cui si può pensare è che le bandiere, vale a dire i sostegni del rullo, non siano lubrificate come si deve, o che lo stesso valga per le guide laterali. Per provvedere a risolvere l’inconveniente si può adoperare anche l’olio motore che di solito si utilizza per le macchine, mentre è consigliabile evitare di ricorrere al grasso, il quale si può rivelare eccessivamente denso. Proprio per questo motivo, se la serranda è già stata lubrificata in passato con del grasso, questo deve essere rimosso: per riuscirci è sufficiente pulire le superfici interessate con un po’ di benzina.

Un altro problema tipico delle serrande si verifica nel momento in cui esse salgono in modo difficoltoso: anche in questo caso ci si deve preoccupare della corretta lubrificazione, ma se da questo punto di vista è tutto a posto è probabile che l’inconveniente vada rintracciato in un cattivo funzionamento della molla di compensazione. Per la sua sostituzione, però, è meglio non fidarsi del fai da te, preferendo – invece – contattare un esperto del settore.