L’approssimarsi della stagione più calda dopo mesi di freddo, gelo e neve nel peggiore dei casi, comporta anche delle importanti norme che ciascun automobilista e motociclista deve seguire con attenzione, pena sanzioni importanti dal punto di vista pecuniario. Al centro dell’argomento vi è però la necessità di badare alla sicurezza su strada, nostra e di chi ci circonda: ecco perché occorre assolutamente montare il giusto treno di gomme sul mezzo che ogni giorno guidiamo.

Le ruote sono uno degli aspetti più importanti di ciascun veicolo, la qualità e le caratteristiche di esse risentono pesantemente sulle prestazioni dell’auto in termini di guidabilità e percorrenza. In particolare, tra mesi freddi e caldi, è fondamentale oltre che obbligatorio secondo il codice della strada montare il treno più consono. Dal 15 novembre al 15 aprile è da norma dovuto ciascun guidatore munirsi di catene a bordo, nel caso in cui decidiamo di viaggiare con gomme standard e sfidare la sorte nel caso in cui una forte precipitazione nevosa dovesse imbattersi lungo il nostro cammino, costringendoci ad un pit stop col quale potremmo avere poca confidenza.

E’ la soluzione più economica ma allo stesso tempo fastidiosa, perché presi dal panico e dall’inesperienza fra gelo e freddo potremmo ritrovarci a sostare al buio senza sapere dove mettere mani. Ecco dunque che l’opzione B è ogni anno che passa la più selezionata, nonostante preveda costi decisamente più esosi, ma che ci esonerano dal dover ottemperare ogni sei mesi al rispetto delle norme: l’uso e consumo di gomme termiche. Le cosiddette quattro stagioni sono la soluzione ideale, per chi dispone di una possibilità economica maggiore: in alternativa ecco le gomme invernali, utilizzate soprattutto nelle zone d’Italia più soggette a maltempo a differenza delle catene, adottate in territori di mare ma con sporadiche possibilità di neve.

In estate, dal 16 aprile stando alle norme, le condizioni dell’asfalto cambiano radicalmente, ergo l’aderenza dell’auto o moto dipende dal montaggio di pneumatici idonei. Quelle invernali presentano scanalature molto più marcate, per un grip sull’asfalto decisamente maggiore: con l’aumento delle temperature è invece necessaria una gomma più liscia, da cambiare subito non appena ci avviciniamo al fatidico 15 novembre, momento in cui scattano gli obblighi invernali.

Multe salatissime, nel caso si montino le gomme non conformi alle regole: dai quasi 500 agli oltre mille euro, con anche la possibilità del ritiro della patente e del mezzo nei casi più estremi. Al di là delle possibili sanzioni, resta comunque un aspetto fondamentale da monitorare ai fini del concetto più importante, la sicurezza stradale.