Recupero anni scolastici

Preparazione continua e tutor al tuo fianco per una perfetta preparazione. Affronta così il tuo recupero anni scolastici.

Se stai valutando l’opportunità di recuperare gli anni scolastici e può sembrarti un’impresa troppo impegnativa o imbarazzante sappi che in Italia meno del 50% della popolazione tra i 25 e i 64 anni ha un diploma di istruzione superiore; dunque, non farti troppi problemi, non badare più al passato e guarda al futuro, scegli il diploma che più si addice alle tue esigenze e alla tua personalità e inizia questa avventura.
Grazie al recupero anni scolastici puoi recuperare uno o più anni di istruzione con serenità e in ogni indirizzo scolastico.
Gli indirizzi scolastici attualmente riconosciuti sono i seguenti:

  • Licei ad indirizzo classico, linguistico, scientifico, scienze umane, musicale, artistico, europeo/internazionale;
  • Istituti tecnici ad indirizzo economico, tecnologico, amministrazione, finanza e marketing, ad indirizzo turismo, istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione, istituto tecnico con indirizzo sistema moda, istituto tecnico con indirizzo trasporti e logistica, costruzioni ambiente e territorio, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie, indirizzo elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, indirizzo meccanica, meccatronica ed energia;
  • Istituti professionali ad indirizzo agricoltura sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, servizi per la sanità e l’assistenza sociale, odontotecnico, ottico, manutenzione e assistenza tecnica, servizi commerciali, gestione delle acque e risanamento ambientale, servizi culturali e dello spettacolo, pesca commerciale e produzioni ittiche, enogastronomia e ospitalità alberghiera, industria e artigianato per il made in Italy.

Questa appena descritta è una breve carrellata dei vari indirizzi di studio offerti dal ministero. L’elenco è in evoluzione, ad ogni riforma vengono aggiunti nuovi indirizzi, sostituiti altri ecc.

Nella scelta del titolo di studio da conseguire, è utile chiarirsi un po’ le idee:

  • Ogni indirizzo scolastico ha una propria caratteristica;
  • Non esistono indirizzi scolastici utili ed indirizzi scolastici inutili perché, ai fini di una propria cultura personale, ogni indirizzo è utile a modo suo;
  • Esistono, però, indirizzi scolastici più utili rispetto ad altri in base alla professione che si sta svolgendo o che si vorrà svolgere. Es. per un futuro elettricista può risultare più utile avere un diploma tecnico ad indirizzo elettronica ed elettrotecnica piuttosto che ad indirizzo economico o un diploma da liceo classico;
  • Si possono recuperare anni scolastici e conseguire un diploma per qualunque indirizzo scolastico e per le scuole di qualunque ordine e grado.

Grazie al recupero anni scolastici sarà possibile recuperare gli anni persi ed il titolo di studio in qualunque indirizzo scolastico; inoltre l’affiancamento di un tutor e il sostenimento dell’esame finale presso un centro scolastico o centri paritari, consentirà ad ogni alunno di formarsi con facilità e, al termine del percorso di studi, dopo il sostenimento dell’esame finale, si avrà un diploma pienamente riconosciuto.

Dunque, qualunque sia la ragione per cui non hai conseguito in passato il diploma, sappi che vi è una soluzione ad ogni problema:

  • Non avevi le basi per riuscire a conseguire il diploma e sei stato bocciato per più anni fino al momento in cui hai rinunciato? Sappi che il tutor che ti affiancherà ha numerosi anni di esperienza nel settore, comprende perfettamente le tue difficoltà e sarà al tuo fianco per aiutarti a studiare le varie materie con semplicità e metodo affinché il sostenimento dell’esame finale non sarà difficoltoso;
  • Hai già un diploma ma ne vuoi conseguire un altro per rendere più completo il tuo profilo lavorativo e migliorare la tua professionalità ma hai timore che non riuscirai a studiare nuove materie? Anche in questo caso, il tutor personale che ti affiancherà ti aiuterà a comprendere materie nuove e a superare brillantemente l’esame finale.

Da quanto appena descritto sembra chiaro che non vi è nessun titolo impossibile da raggiungere; occorre solo un po’ di buona volontà e un po’ di impegno nello studio al fine di superare al meglio l’esame finale ed ottenere il tanto ambito diploma!