Le spese per le utenze domestiche soprattutto quelle principali di luce, gas e telefonia sono una componente fondamentale sul bilancio economico di molte famiglie italiane. La connessione internet è ormai fondamentale e presente in ogni abitazione, anche se si è registrata un’intensa adesione verso i piani di connessione in fibra ottica, la linea adsl risulta ancora molto richiesta. Per questo motivo sempre più utenti vanno alla ricerca di tariffe sempre più convenienti, in grado di poter garantire un risparmio considerevole sulle spese mensili relative alle utenze domestiche.

Un modo per risparmiare sulla bolletta adsl può essere quello cambiare operatore, confrontando le offerte su www.comparasemplice.it, scegliendo la tariffa più conveniente tra i vari fornitori del servizio telefonico. ComparaSemplice.it è stato scelto da più di 2 milioni di consumatori ai quali ha garantito un risparmio quotidiano. Comparasemplice.it confronta le tariffe di luce, gas e di telefonia, oltre a formulare anche preventivi relativi a piani assicurativi e noleggi a lungo termine. Con Comparasemplice.it si possono trovare le migliori tariffe adsl a prezzi davvero competitivi, grazie anche alla consulenza di specialisti nel settore che orientano i consumatori nella scelta della tariffa più indicata alle proprie esigenze. Il servizio offerto da  Comparasemplice.it è gratuito e non influisce sulle tariffe definite dai fornitori.

Adsl o fibra, quale scegliere

Gli operatori si stanno adeguando nel fornire ai propri clienti sia offerte adsl che fibra ottica, per questo motivo si può scegliere tariffe solo per telefono fisso, o solo per adsl/fibra o ancora che includono nell’abbonamento una sim dati, che permette gli utenti di usufruire della connessione internet anche fuori casa. Quest’ultima è una soluzione di risparmio assicurata, che consente di far pagare all’utente un solo abbonamento. Quando si sceglie una tariffa internet bisogna prestare attenzione non solo al costo mensile dell’abbonamento, ma anche alla velocità di download e di upload della connessione internet, che varia in base all’operatore telefonico. In questo panorama di offerte, inoltre, è importante conoscere anche quale sia la reale differenza tra la connessione internet adsl e quella in fibra ottica.

La connessione adsl è la linea internet tradizionale, che viene trasmessa attraverso il classico doppino di rame. Le velocità di download e di upload dipendono da diversi fattori come: traffico presente sulla rete, distanza dalla centrale e condizioni climatiche. La linea in Fibra ottica, invece, utilizza cavi in fibra vetrosa ed è una tipologia di connessione sempre più richiesta dall’utente e maggiormente resistente, oltre al fatto che può garantire una velocità di connessione molto più alta. Copertura internet, cosa sapere Mentre la linea adsl ormai arriva in diverse parti della penisola, non tutte le città italiane sono raggiunte dalla connessione in fibra ottica. Prima di scegliere quale delle due connessione attivare bisogna informarsi su quale copertura è presente nella propria zona. La verifica della copertura può essere effettuata chiamando direttamente l’operatore della linea telefonica che si intende installare oppure sul sito internet dell’operatore e inserire nell’apposito form il proprio indirizzo di residenza. Questi accorgimenti sono fondamentali al fine di scegliere la connessione internet più adatta alle proprie esigenze.