dispositivi anti-abbandono stanno di fatto per diventare obbligatori secondo la nuova normativa di legge che ha modificato l’articolo 172 del Codice della strada. In tal senso grazie a questi supporti vi sarà l’obbligo da parte dei genitori di rispettare le regole per quanto riguarda il trasporto in auto e autocarri, con l’esclusione di pullman e pulmini, di bambini fino a quattro anni. L’obiettivo di questa modifica è quello di punire la non curanza dei genitori che spesso lasciano i propri figli legati ai seggiolini dell’auto, dimenticandoli a volte. Con questa nuova normativa si tende a scoraggiare qualsiasi episodio di abbandono di bambini che spesso venivano dimenticati in auto dai conducenti, con conseguenze davvero tragiche e inaccettabili. Di conseguenza questi nuovi seggiolini anti-abbandono si rivelano fondamentali per la sicurezza del proprio piccolo. 

Dato che questa legge deve ancora passare l’ultimo scoglio del Senato, c’è molta incertezza su come vanno identificati e scelti questi supporti salva-bebéIn ogni caso cerchiamo di capire come evitare le multe e quindi come essere sempre in regola con i propri seggiolini anti-abbandono. In primis bisogna partire dal presupposto che questa normativa è indirizzata solo a chi trasporta i bambini in auto con un modulo di sanzioni simili a quelle indicate per chi non allaccia le cinture di sicurezza o trasporta bambini senza seggiolino. Con l’unica differenza che la multa sarà ancora più salata. 

Sicuramente le sanzioni previste non saranno di poco conto data la gravità del reato a cui si va incontro. Per questo motivo c’è da aspettarsi una giustificata intolleranza verso qualsiasi infrazione che vada contro la nuova normativa con lo scopo di assicurare la salvaguardia dei piccoli, spesso vittime dell’assurda indifferenza dei propri genitori. 

In quest’ottica pare vi sia un’agevolazione per coloro che si muniranno di dispositivi anti-abbandono il prima possibile, dimostrando di fatto di voler trovare una soluzione a questo problema dilagante che spesso ha causato vittime innocenti. Ebbene secondo alcune fonti istituzionali il Governo sta varando la possibilità di instituire un fondo che consentirebbe l’introduzione di una agevolazione fiscale per l’acquisto di seggiolini anti-abbandono andando a garantire una detrazione fino a 200 euro. Un’ottima spinta per mettere fine a queste tragedie che potevano essere evitate. 

Concludendo, prima di conoscere i dettagli che formalizzeranno la normativa contro l’assenza di supporti anti-abbandono, è necessario dotarsi di uno di questi seggiolini con lo scopo di farsi trovare pronti nel momento in cui sarà attuata definitivamente la legge. Tenendo bene a mente che saranno le stesse aziende del settore ha immettere sul mercato modelli aggiuntivi ai già presenti seggiolini auto in modo da integrare il loro potenziale tecnico. Non è escluso che verranno creati ad hoc dei supporti anti-abbandono in modo da diversificare e rendere più specifica l’offerta.