Sicurezza delle abitazioni

Quando si parla della sicurezza degli immobili si tende subito a pensare ai sistemi antifurto.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che tali dispositivi sappiano rivelarsi assai preziosi in tale ottica, a tal riguardo si segnalano peraltro molte novità interessanti, si pensi ai dispositivi domotici che possono essere controllati e gestiti anche da remoto, utilizzando uno smartphone o qualsiasi altro device connesso ad Internet.

I dispositivi tecnologici dedicati alla sicurezza, come appunto sistemi antifurto ed affini, non sono tuttavia l’unico aspetto a cui è necessario badare: affinché un immobile sia sicuro, infatti, è necessario che sia performante anche a livello strutturale.

L’importanza di porte e infissi di qualità

Per rendere inviolabile un’abitazione essa debba essere dotata di porte e serramenti di qualità: come noto la presenza di una porta blindata è fondamentale, imprescindibile, ma non sono da meno neppure gli infissi blindati, articoli sempre più diffusi e trattati da aziende specializzate quali puntosicurezzacasa.it.

In tantissime occasioni, d’altronde, i malviventi riescono ad accedere alle abitazioni proprio attraverso finestre e portefinestre, soprattutto nel caso in cui l’immobile sia ubicato a pianterreno, ecco perché l’importanza di installare degli infissi di qualità è assolutamente fuori discussione.

Furti in abitazione: una minaccia molto concreta in Italia

Mettere in sicurezza il proprio immobile è sempre importantissimo: l’eventualità che una casa, proprio come un ufficio o un interno di altro tipo, possa essere oggetto di “visite” indesiderate non può essere esclusa in nessun caso, anche laddove l’immobile non risulti, dall’esterno, particolarmente appetibile.

Non si afferma nulla di nuovo sottolineando il fatto che questi furti, purtroppo, sono assai frequenti in Italia, e sono pressoché una costante tra gli episodi di cronaca.

I dati presentati da Il Sole 24 Ore

A tal riguardo è interessante sottolineare che proprio negli scorsi giorni Il Sole 24 Ore, nota testata che tratta principalmente temi economici, ha presentato nel proprio sito Internet ufficiale gli indici di criminalità, dei dati relativi all’anno 2018 i quali sono particolarmente interessanti in quanto rapportano il numero dei reati alla popolazione.

Dati di questo tipo sono scientificamente più significativi rispetto ai dati assoluti: è chiaro infatti che una città più grande tenderà a registrare un numero di reati superiore, ma se il dato viene rapportato alla popolazione si può davvero comprendere quanto sia concreta la minaccia relativa ad un determinato tipo di reato.

Il Sole 24 Ore ha tracciato un quadro completo per quel che riguarda tutte le principali tipologie di reato e tra queste figurano appunto i furti in abitazione, sempre molto temuti.

Possiamo dunque chiederci quali sono le province in cui i furti in abitazione risultano essere più frequenti, e chi si aspetta di trovare ai vertici di questa graduatoria delle città del Mezzogiorno è destinato a ricredersi.

Le città in cui i furti domestici sono più frequenti

Al primo posto figura Asti: nella città piemontese si sono registrati, nell’arco del 2018, 655,5 episodi di questo tipo su 100.000 abitanti, al secondo posto troviamo Ravenna, con 634 episodi su 100.000 abitanti, e al quarto il capoluogo toscano Firenze, con 609,1.

La classifica prosegue, nell’ordine, con le province di Modena, Pisa, Bologna, Monza e Brianza, Savona, Grosseto, Lucca, Pistoia, Massa Carrara, Livorno, Cuneo; è interessante sottolineare che per individuare la prima città del Sud bisogna raggiungere addirittura il quarantesimo posto, occupato da Trapani.

Bisogna ovviamente sottolineare che le cifre in questione si riferiscono ai soli episodi regolarmente denunciati alle autorità, di conseguenza è verosimile immaginare che i numeri effettivi, in queste province proprio come in tutt’altre zone d’Italia, siano ancor più cospicui laddove vadano ad includere anche gli episodi criminosi per i quali non si è sporto denuncia.

L’eventualità che la propria abitazione possa essere presa di mira da malviventi, dunque, non può affatto essere esclusa, di conseguenza è davvero importantissimo prendere tutte le contromisure del caso.