Smiley piercing

Lo Smiley piercing sta prendendo sempre più piede, fino a diventare la tendenza del momento. Un piccolo gioiello o piercing applicato all’interno del labbro molto discreto e capace di regalare dei sorrisi splendidi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Lo Smiley piercing, è sempre più richiesto. Questa pratica non è solo femminile; sempre più uomini ricorrono a questa pratica capace di valorizzare il sorriso, che prevede un innesto nel frenulo labiale all’interno del labbro superiore.

Importante: Il frenulo labiale superiore è una struttura mucosa che mette in relazione una porzione molle con una più rigida, esso, nell’adulto, normalmente si estende dalla mucosa vestibolare del labbro superiore alla linea muco gengivale della maxilla.

Lo smiley piercing fa male?

Sicuramente tra i quesiti più diffusi c’è il dubbio sul dolore. Il frenulo, essendo collocato all’interno del labbro è molto meno sottile e meno ricco di legami nervosi. Perciò lo Smiley piercing risulta essere quello meno doloroso tra i piercing. Naturalmente, questo risulta essere poco doloroso e sicuro solo se lo esegue un piercer professionista. Perciò questi dati possono essere verificati solo dopo la pratica; ci limitiamo a dare un’informazione basata sui libri di medicina (per quanto riguarda le caratteristiche patognomiche) e sulle esperienze personali di chi ha già effettuato questa pratica.

Smiley piercing: possibili controindicazioni

Come ogni piercing, anche quello che si pone sul frenulo labiale potrebbe dare dei problemi, specie in alcuni soggetti molto delicati.L’infezione è sicuramente tra gli effetti di ogni piercing, ma che con qualche precauzione si può prevenire. L’infezione è da prendere in considerazione nel momento in cui ci si sottopone a questo intervento di body modification. Il pus è il primo segnale per un principio di infezione. Inoltre verificare sempre le proprie allergie e che il piercing inserito nel foro sia di alta qualità nel materiale. Rivolgersi sempre a professionisti del settore per effettuare una pratica a regola d’arte e per evitare di incorrere in lesioni o strappi al frenulo. Se perviene qualsiasi tipo di infezione è consigliabile rimuovere il gioiello e rivolgersi al proprio dottore per una visita.Il dottore prescriverà dei farmaci adatti al caso, in grado di fermare l’infezione. Quando si fa un piercing del genere, inoltre, si deve anche scegliere un gioiello che si adatti alla perfezione al foro e soprattutto assicurarsi che siano acciaio chirurgico oppure in oro. Si consigliano piercing ad anello semi aperti, oppure dei piccoli gioielli lisci che non intacchino la pelle sottostante il labbro. Il primo anello che verrà messo non deve essere per forza quello definitivo. Infatti, di solito, inizialmente, gli specialisti inseriscono un anellino un pò più grande, per far cicatrizzare meglio il buco. Questo può essere sostituito ,circa una ventina di giorni dopo, per sceglierne uno più adatto ai nostri piaceri. Lo scopo del piercing è infatti risaltare il nostro sorriso.

Piercing smiley: costo

I prezzi si aggirano dai 50 agli 80 euro. Non fidatevi dei prezzi troppo bassi; in questi casi risparmio non è sinonimo di guadagno. Diffidate da chi propone prezzi stracciati, di sicuro ne verranno meno le norme igienico-sanitarie. E’ fondamentale, ovviamente, rivolgersi a uno studio autorizzato e specializzato.

Piercing smiley come curarlo?

La guarigione è ovviamente legata alla persona, perciò molto soggettiva. La pratica  prevede un periodo di guarigione successivo all’innesto di questo gioiello che può andare da un minimo di un mese fino ad massimo di due mesi. Ovviamente dopo l’applicazione bisogna fare molta attenzione all’igiene orale. Bisogna pulire frequentemente i denti, per evitare le infezioni con il cibo, inoltre si deve lavare la zona con un collutorio senza alcool. Aiutarsi con le dita nella pulizia può dare i suoi vantaggi, per riuscire ad arrivare alla zona inferiore del gioiello legato al frenulo.

Anche se non si fa, c’è chi vuole nascondere il piercing ai propri genitori. Questa è una cosa da non fare assolutamente, perciò ci distanziamo da queste pratiche; ma per una corretta informazione non possiamo esimerci dal dare qualche dritta. Si può sostituire l’anello con un piercing barbell, ossia una mini barretta dritta, infilata nel buchino nel frenulo. In questo modo potete nascondere l’anello ed evitare che il buco si richiuda.

Qualche consiglio

Ci preme darvi qualche consiglio, che viene direttamente da chi ha applicato lo Smiley piercing:

  • almeno per i primi giorni, di evitare di dare dei grandi bocconi durante i pasti. Cercare di mangiare lateralmente e non con gli incisivi, in maniera da non toccare il piercing con il cibo, così da non rischiare di toglierlo e di infettarlo.
  • Se doveste perdere la pallina che chiude l’anello, cercate di riavvitarla usando dei guanti in lattice, evitando contatti diretti con il frenulo.
  • Indossare un piercing adatto alle misure delle vostre labbra. Tutti abbiamo misure diverse.
  • Sconsigliamo di fare il buco da soli. Non siamo dei professionisti del settore e fare da soli un buco in una zona delicata e sensibile potrebbe causare molti danni.