Che i social network abbiano fatto breccia nelle nostre vite è ormai un dato di fatto incontrovertibile.  C’è chi li usa per semplice diletto, chi ne fa  un utilizzo più massiccio in termini di tempo  e chi infine li ha trasformati in un’entrata o in un vero e proprio lavoro.

Sta di fatto che i principali social network si sono imposti in breve tempo tra i più influenti mezzi di comunicazione della nostra società. Non si tratta dunque di un fenomeno passeggero e nemmeno di strumenti fini a loro stessi.

Non solo comunicazione: i social network devono essere considerati come delle piattaforme di marketing moto potenti, che permettono di dare credibilità e visibilità ad ogni brand attraverso strategie mirate.

Oltre alla possibilità di realizzare pubblicità aziendali, da mettere in piedi attraverso una strategia integrata tra tutti i principali strumenti online, i social network consentono anche di guadagnare in maniera autonoma. E’ il caso di Instagram, il social principale per le immagini.

Guadagnare  con i social: ecco come fare

Naturalmente  cercare di guadagnare con i social network non è una cosa facile o immediata. Bisogna avere molta pazienza, fare un utilizzo oculato e consapevole del mezzo e capire quali sono i metodi migliori per raccogliere i frutti del proprio lavoro. Per prima cosa è quindi necessario conoscere per intero “l’universo social”.

Il recente acquisto di Instagram ad opera di Facebook, ha offerto delle possibilità di guadagnare attraverso delle applicazioni che gli appassionati di fotografia possono sfruttare per le loro immagini.

Per sperare di generare un profitto, va da sé, bisogna avere molte fotografie e un buon numero di follower. Questo non vuol dire comprare follower e “bluffare” sui numeri, ma fare un lavoro costante e di qualità e puntare su uno specifico target che può essere maggiormente interessato alle nostre fotografie.

E poi ci sono le applicazioni e gli altri strumenti a cui facevamo riferimento in precedenza, da conoscere e utilizzare nel migliore dei modi.  Se applicazioni come Instaprint, “Stockphotopants” o “Plusgram non vi dicono niente, fareste bene a prendere nota e a capirne bene le dinamiche.

Per guadagnare dei soldi utilizzando Instagrm le strategie possono essere differenti, e gli intoriti varieranno a seconda di diversi fattori. Non c’è quindi un’unica strategia valida per tutti da mettere in atto,ma certamente risulta fondamentale aggiungere le proprio a Stockphotopants. Si tratta di una piattaforma che offre la possibilità di mettere in vendita i propri lavori online. L’iscrizione è completamente gratuita, e ognuno potrà liberamente stabilire il valore delle proprie opere. Tutte le transazioni sono garantite al 100% e vengono effettuate tramite PayPal, inoltre il guadagno derivante da ogni vendita non subirà nessun tipo di tassazione.

Un’altra piattaforme che offre le medesime garanzie è Plusgram, che però è strutturato in maniera leggermente differente rispetto a Stockphotopants.

Ogni venditore avrà un conto su Plusgram e metterà in vendita le proprie immagini: a questo punto, se l’offerta che arriva da Internet soddisfa le richieste del venditore si giunge alla transazione, da concludere attraverso una fattura.

L’universo delle fotografie stampate

Oltre alle piattaforme utilizzate per mettere in vendita le fotografie, c’è la possibilità anche di creare delle foto stampate su tela o addirittura incorniciate. Questo tipo di immagini sono seriamente prese in considerazione dalle aziende, che stanno attingendo anche da questo tipo di mercato per accaparrarsi le migliori immagini. In questi casi i prezzi di ogni singola fotografia tendono ad essere inevitabilmente più alti.

Infine c’è da menzionare Prinstagram, un’applicazione che permette agli utenti di Instagram di creare degli album fotografici personalizzati da mettere in vendita.