Quando si parla di ristrutturazione di una casa, spesso si pensa alle pareti interne ed esterne, a interventi sulla pavimentazione o sugli impianti, al cambio dei mobili, ma raramente si pensa alla manutenzione dei tetti. Eppure si tratta di un aspetto che non dovrebbe in nessun caso essere sottovalutato, soprattutto per evitare gli sprechi energetici e la formazione di umidità e muffe in casa.

Veniamo subito al dunque e suggeriamo una serie di interventi di manutenzione dei tetti da prendere in considerazione con cadenza periodica!

Manutenzione dei tetti: come procedere

La prima cosa da fare è quella di capire se c’è bisogno, o meno, di una riparazione del tetto. Perché è importante? Sappiamo bene che la zona più alta della nostra casa è quella che viene esposta alle intemperie che, a lungo andare, potrebbero arrecare dei danni anche di non poco conto.

Freddo, gelo, temporali: tutto questo può intaccare lo stato di salute del tetto, delle tegole e dei coppi. Si possono formare crepe e, man mano, si va a intaccare anche l’isolamento. Cosa fare in questi casi? Chiamare dei professionisti per valutare l’intervento migliore da portare a termine, così da evitare il formarsi di infiltrazioni d’acqua o di umidità e muffe. Si badi bene, infatti, che se il tetto è isolato in maniera non perfetta, allora può risentirne anche l’interno della casa. Per questo motivo, mettere a punto una riparazione del tetto va anche a migliorare quelle che sono le condizioni della casa stessa. Si riduce, in buona sostanza, il fabbisogno energetico e questo non è un aspetto da sottovalutare, né d’estate né d’inverno.

Proprio a tal proposito, si deve sottolineare anche che è importante andare  realizzare un cappotto termico per tetti. Questo rientra nel quadro degli interventi che vanno a migliorare le condizioni termiche anche all’interno della casa. Vediamo da vicino di cosa si tratta. Nello specifico, l’isolamento a cappotto termico sul tetto è una vera manna. Si realizza tramite l’installazione di uno strato di materiale isolante che, quindi, permette di ridurre la fuoriuscita di calore dalla casa e l’ingresso del freddo da fuori. In questo modo, quindi, si andranno a migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile e, quindi, si otterrà un risparmio energetico.

Anche in questo caso, è importante chiamare dei professionisti del settore. Coibentare il tetto con Yougenio è garanzia di qualità e di risparmio: chiedete un preventivo gratuito online per avere una quotazione in tutta trasparenza! La cura del tetto è molto importante ed è per questo che si deve scegliere solo professionisti in grado di offrire dei servizi di altissima qualità! Avere un parere di un esperto, che sappia sempre consigliare il miglior intervento e i materiali più idonei non solo garantisce un ottimo risultato, ma anche un risparmio notevole! Proprio per questo motivo è sempre da prendere in considerazione richiedere il parere di chi in questo settore ci lavora da anni e sa offrire il meglio possibile anche a livello di manodopera, a prezzi altamente competitivi.

La cura del tetto, naturalmente, è solo uno dei tanti servizi offerti, poiché la ditta permette di avere supporto su diversi aspetti che concernono la manutenzione della casa.