Quando si è alla ricerca di una meta memorabile per una vacanza al mare non si può fare a meno di prendere in considerazione l’Isola d’Elba, vista la varietà di proposte e di luoghi da scoprire che mette a disposizione. Per esempio il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, grazie a cui l’Elba è conosciuta anche come Isola verde e blu, a testimonianza della ricchezza della sua natura. Escursioni e trekking, ma anche passeggiate nel cuore della macchia mediterranea e sport outdoor: ci sono proposte per tutti i gusti.

Le spiagge dell’Isola d’Elba

Ovviamente uno dei motivi più interessanti per viaggiare all’Elba è il mare, con il corollario delle sue fantastiche spiagge, che si susseguono lungo quasi 150 chilometri di costa. Anche da questo punto di vista, ci sono litorali per tutti i gusti: quelli classici con la sabbia fine, ideali per le famiglie con bambini, e quelle formate da ciottoli bianchi. Gli amanti dei paesaggi selvaggi, poi, possono scegliere fra scogli più o meno ripidi o levigati dalle acque del mare. A proposito, anche la varietà dei fondali è stupefacente, tra sabbia nera, ghiaia, ciottoli e sabbia.

Che cosa si mangia

La tradizione gastronomica della Toscana fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, e anche all’Isola d’Elba viene confermata. Da provare le tante pietanze che hanno come ingrediente principale il pesce fresco, preparato con tutte le accortezze del caso dagli chef locali. Fra i prodotti della tradizione isolana, poi, ci sono l’aleatico elbano e la schiaccia briaca, senza dimenticare i vini, sia bianco che rosso: è proprio il caso di dire che tutti i gusti possono essere soddisfatti. E poi che cosa c’è di più bello di una cena gustata mentre si osservano i colori del tramonto? Un tocco di romanticismo non guasta mai.

Che cosa fare sull’Isola d’Elba

Anche volendo organizzare una vacanza in famiglia, e quindi con i bambini, l’Elba si rivela una destinazione speciale, vista la presenza di un sacco di spiagge molto tranquille e lontane dalla confusione. Ci si può godere anche passeggiate a debita distanza dal traffico delle auto, ma i più piccoli hanno l’opportunità di divertirsi anche nelle numerose aree verdi e nei tanti parchi dell’isola. Un sacco di hotel propongono servizi di baby club, per concedere un po’ di sollievo e di tranquillità alle mamme e ai papà. E in più si può andare in vacanza sull’Elba anche in compagnia del proprio gatto o del proprio cane, visto che gli amici a 4 zampe vengono accettati in un sacco di spiagge, oltre che in ristoranti, pizzerie e strutture ricettive di ogni genere.

L’Hotel Airone

E a proposito di strutture ricettive, il migliore albergo per delle vacanze all’Isola d’Elba è di sicuro l’Hotel Airone, che si trova a pochi chilometri di distanza dal centro di Portoferraio. Se si decide di prenotare una stanza direttamente dal sito della struttura, si ha la possibilità di ottenere numerosi vantaggi, a cominciare dalla migliore tariffa garantita e dalla possibilità di usufruire della cancellazione gratuita secondo i termini previsti. Inoltre, si prenota online ma si paga in hotel.

Alla scoperta della storia elbana

Il fascino dell’Isola d’Elba deriva anche dalla sua lunga, e in un certo senso misteriosa, storia. Oltre alle classiche passeggiata alla scoperta di chiese e palazzi antichi, infatti, qui vale la pena di conoscere da vicino tutte le testimonianze del soggiorno sull’isola di Napoleone Bonaparte, grazie a cui l’Elba è diventata celebre in tutto il pianeta. Sono due le ville napoleoniche che è possibile visitare, anche perché sono state trasformate in musei, ma da vedere è anche il Castello del Volterraio.

Una vacanza da sogno

Insomma, l’Elba è la location ideale per una vacanza, ad appena 1 ora di aereo da Milano o 40 minuti da Firenze o Pisa. Paura di volare? Nessun problema perché partendo dalla costa toscana si può salire anche su un traghetto, che nel giro di un’ora arriva a destinazione. Se è vero che la stagione estiva è il periodo da privilegiare per un viaggio da queste parti, è altrettanto vero che anche nel resto dell’anno ci si può godere l’isola, magari per una escursione di trekking o un giro in mountain bike.