Perché scegliere un ventilatore

Il ventilatore è uno di quegli oggetti che possono diventare indispensabili durante il periodo estivo, quando il caldo si fa davvero insopportabile e la casa non è provvista di un impianto di condizionamento.

È un apparecchio tradizionale, che non comporta un grande dispendio economico e aiuta ad alleviare il senso di calore eccessivo. Funziona semplicemente muovendo l’aria, non necessita di installazioni complicate in quanto è sufficiente un semplice collegamento ad una presa elettrica. Il ventilatore genera un refrigerio naturale, simile a folate di vento, diversamente dall’aria condizionata che, se usata male, può causare anche brutti sbalzi di temperatura con conseguenti mal di gola e raffreddori.

I diversi tipi di ventilatore

Esistono varie tipologie di ventilatori a seconda dalla stanza in cui si decide di installarlo. Se l’ambiente è molto ampio, come ad esempio un salone, può essere preferibile un ventilatore a soffitto a pale grandi. Risulta un pò più difficoltoso da montare ma il risultato è di avere un movimento d’aria costante ed uniforme in tutto l’ambiente.

Se invece si ha la necessità che l’aria venga indirizzata in un preciso punto di una stanza, anche piccola, si potrà optare per un ventilatore a piantana o a colonna. Questi strumenti sono leggeri e facili da spostare, possono quindi essere posizionanti nel punto che più si preferisce. Hanno un’altezza regolabile, sono sicuri e soprattutto silenziosi. Possono quindi essere utilizzati mentre si guarda la televisione ed in camera da letto mentre si dorme.

Nella scelta di un ventilatore bisogna sempre tenere in considerazione il grado di potenza, da cui poi si genera il flusso d’aria, ed orientarsi su modelli più o meno potenti a seconda della grandezza della stanza che si vuole andare a rinfrescare.

Esistono poi una nuova categoria di ventilatori di ultima generazione, che si basano su una nuova e complessa tecnologia. Hanno dimensioni contenute, sono senza pale e creano un flusso d’aria costante ed indirizzabile, permettendo di scegliere il grado di potenza. Molto più performanti rispetto a quelli tradizionali, sono silenziosi ed efficienti e possono addirittura essere accesi e regolati grazie ad uno smartphone.