Orologi legno ecologici

Quando si parla di orologi c’è sempre qualcuno che storce il naso pensando al futuro con l’avvento degli smartwatch, veri e propri computer da polso.

A dire il vero c’è anche chi sostiene che con gli smartphone è proprio impensabile acquistare con un orologio, orpello inutile.

A noi, piace, invece pensare che l’orologio sia un elemento imprescindibile di classe e di eleganza oltre che di praticità. 

Negli ultimi anni, ed è anche molto giusto che sia così, si sta pensando di utilizzare degli orologi eco-sostenibili.

Infatti utilizzando il legno e altri materiali naturali ci sono diversi marchi (qui puoi leggere una guida all’acquisto) che progettano e creano orologi molto bene che aiutano anche organizzazioni che lavorano per migliorare l’ambiente sponsorizzando anche iniziative ambientali.

Uno di questi marchi è italiano e si chiama WeWOOD, nato a Firenze nel 2009, e crea oggetti unici completamente privi di materiali artificiali o tossici.

Oltretutto, sempre per la sostenibilità di cui abbiamo parlato in precedenza, questa azienda, in collaborazione con organizzazioni ambientaliste no profit, pianta un albero per ogni orologio venduto.

Questo aspetto ecologico è quello più interessante di tutti. Perché qui non si tratta solo di fare e vendere orologi ma di proseguire un percorso fatto di gesti buoni per il mondo. E poi si parla di orologi molto belli, completamente naturali e atossici e molto leggeri da tenere al polso.

Forse è proprio questo il futuro dell’orologeria: costruire elementi di moda, particolari e che siano in grado di fare bene all’umanità con gesti che aiutino foreste e popolazioni. Quindi non solo l’acquisto di un oggetto ma l’acquisto di un albero per ripopolare foreste devastate dalla mano dell’uomo.

Adesso vediamo insieme 3 modelli WeWOOD che ci faranno innamorare degli orologi in legno e della manifattura con cui vengono assemblati.

I migliori 3 orologi in legno WeWOOD

Parlare dei 3 migliori modelli di WeWOOD non può che essere molto divertente e anche molto affascinante perché ognuno di questi modelli ha una sua particolarità e entra, a gamba tesa, nello stile come alternativa all’orologio tradizionale, ecologica, leggera e molto stilosa.

WeWood WW63002


WEWOOD WW63002: Orologio Analogico al Quarzo da Uomo con Cinturino in Legno

129 euro per questo modello che è molto classico ma al tempo stesso rappresenta anche un’evoluzione di quello che è un modello classico di orologio, con cassa rotonda, e diventa qualcos’altro, qualcosa che si fa notare per leggerezza e anche per questo stile così naturale.

Va detto che questi orologi, che sono naturali e atossici come abbiamo detto, sono perfetti per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze al metallo e che quindi hanno difficoltà a indossare orologi tradizionali.

La cosa che più colpisce è il cinturino in legno che è resta super leggero e super flessibile, quindi non è un corpo estraneo al polso ma diventa un tutt’uno super leggero da portare con disinvoltura.

  • flessibile
  • classico
  • alla moda

WeWood WW29004


WeWood WW29004: meccanismo al quarzo, cassa 45mm

Sempre 129 euro per questo modello che è, probabilmente, più sportivo del primo orologio che abbiamo presentato e che colpisce per questa ghiera con i numeri scolpiti su legno che ricorda un po’ lo stile di quegli orologi subacquei in metallo che siamo sempre abituati a vedere al polso di uomini e donne un po’ più classici nei gusti.

Quindi, in questo caso, abbiamo un orologio sempre in legno e sempre molto elegante ma al tempo stesso con un piglio sportivo parecchio accentuato, con fibbia e cinturino flessibili, ma anche una bella robustezza che rende questo orologio perfetto anche per una passeggiata fuori porta e non solo per un cocktail con i colleghi fuori città.

Anche il pulsante che serve a modificare ore e minuti è posto a destra un po’ più in alto del normale e questo non fa altro che rappresentare, in maniera evidente, una certa originalità che non smette di stupirci.

  • sportivo
  • ghiera
  • stile subacqueo

WeWood WW15008

Orologi in legno
WeWood WW15008: fibbia in acciaio inossidabile, colore nero con venature

139 euro per questo modello decisamente più elegante, in legno di grenadill nero che è perfetto per creare questo splendido cronografo che può certamente mettere insieme lo stile classico che tanto è amato da uomini e donne che amano gli orologi tradizionali e la sensibilità ecologica di un modello in legno come questo.

Questo tipo orologio, che ha una chiusura in acciaio ma che porta anche, sempre in prima linea, un cinturino in legno super leggero e molto flessibile, riesce a coniugare la pace degli occhi che si fermano davanti a un modello molto bello e la sensibilità di coloro che vogliono acquistare un prodotto ecologico che fa la differenza anche per il nostro pianeta.

Un orologio che è molto affascinante, con i datari chiari che contrastano con lo scuro del quadrante e che può essere un bellissimo regalo per un uomo che ha piacere nel vivere la propria vita con attenzione nei confronti dello stile ma anche un occhio di riguardo nei confronti della salute del pianeta e dell’inquinamento.

  • cronografo molto elegante
  • legno di grenadill nero
  • datari bianchi su quadrante nero