Il bagno è il luogo per eccellenza in cui mettere in risalto la funzionalità e la comodità degli accessori che lo compongono. Questo non vuol dire trascurare lo stile e in generale l’aspetto estetico. D’altra parte si tratta di un luogo in cui è vero che il comfort è necessario per sentirsi completamente a proprio agio, ma è anche vero che un tocco di classe e originalità può essere d’aiuto.

Per questo i bagni arredati in chiave moderna presentano un mix di buon gusto e praticità in grado di soddisfare tutti. Ne viene fuori un ambiente comodo, raffinato e bello sia da vivere che da osservare.

Rifare il bagno è una scelta che espone a una serie di valutazioni: quella legata al budget, ma soprattutto quella legata allo stile e ai materiali da utilizzare.

In questo articolo analizziamo insieme alcune idee per rifare il bagno in chiave moderna.

Specchi e piastrelle: le nuove tendenze per questi accessori

Gli specchi e le piastrelle rappresentano due tra le componenti che caratterizzano maggiormente un bagno. Si tratta di due elementi che troviamo praticamente in ogni ambiente intimo che si rispetti. E sono due elementi in grado di dare dei connotati differenti a seconda dei gusti, dello stile e delle esigenze personali. Le ultime tendenze in questo senso propongono lo stretto connubio tra specchio e illuminazione. Come? Con l’installazione di specchi dotati di retroilluminazione a led ad esempio. Si tratta di una delle tendenze più in voga per i bagni rivisitati i chiave moderna: una soluzione che permette di esaltare tutti gli altri elementi e di fornire un tipo di illuminazione naturale e ben diffusa. Un tocco di originalità capace di dare un’immagina diversa al bagno.

Per quanto riguarda le piastrelle, va detto che dopo le linee esagonali e colorate, molto in voga negli ultimi anni, la tendenza sembra essersi spostata verso soluzioni di impatto più grande. Si torna al bianco e nero o al grigio opaco per quanto concerne la colorazione, mentre vengono esaltati maggiormente i disegni e le decorazioni all’interno delle piastrelle.

Tonalità e materiali

Dicevamo di piastrelle non più colorate come qualche anno fa. Su questa stessa falsa riga sembra muoversi anche la scelta della tonalità del bagno, che segue linee più oscure e dark per mettere in risalto ancora l’aspetto introspettivo legato a questo luogo.

Elettrodomestici e finiture assumono risvolti più scuri ma vanno bilanciati in maniera corretta per evitare di appesantire troppo l’ambiente.

Nella scelta dei materiali va sottolineato il grande ritorno dell’ottone, abbinato al sempre moderno marmo. L’ottone è un materiale che si caratterizza per essere adatto sia ad idee in stile più innovativo che a trovate di carattere retrò.

In alternativa all’ottone si può optare per il rose gold o il copper, due materiali di grande pregio ed eleganza.

Materiali classici e utilizzo di piante

Finora abbiamo visto quelle che sono le tendenze più in voga negli ultimissimi tempi per quanto concerne l’arredamento di bagni in chiave moderna. Ora proviamo a fare qualche considerazione riguardo a stili più classici.

Partiamo dall’utilizzo dei materiali: qui trionfa ancora un evergreen intramontabile come il legno per quanto riguarda la scelta dei materiali, mentre per ciò che concerne gli oggetti è la classica pietra naturale a conservare sempre il suo fascino immutato. Tra gli elementi decorativi spiccano ancora le piante, utili per dare un tocco di freschezza e colore all’ambiente.

Anche alcuni fiori, usati con garbo e moderazione, possono contribuire a conferire al bagno un aspetto decisamente più fine ed elegante.