Il primo maggio è il momento in cui si da ufficialmente il via alla stagione delle grigliate in giardino. Feste in famiglia o serate con gli amici: ogni occasione è buona per accendere il fuoco e cuocere sulla brace.

Cosa c’è di meglio per passare del tempo in compagnia? Attrezzatevi affinché l’evento riesce nel migliore dei modi. Organizzate gli spazi e recuperate gli arredi adatti. Ecco qualche consiglio utile.

Il barbecue per le grigliate

Per prima cosa, naturalmente, dovete avere a disposizione un barbecue. Alcuni preferiscono il classico camino in muratura; sicuramente scenografico, crea l’ambiente adatto anche per romantici dopo cena. Lo svantaggio, però, è quello di essere fisso; una vera e propria realizzazione muraria, che può essere spostato solo in caso ristrutturazione.

Possono essere più efficienti i barbecue a carbonella con struttura mobile in acciaio. Ne esistono diversi tipi: i più semplici sono leggeri e minimal, si possono smontare e portare anche in campeggio. I più completi, invece, hanno in dotazione anche ripiani per poggiare e lavorare i cibi, e fuochi classici per la preparazione di verdure o contorni. Tutti sono dotati di rotelle, e quindi al bisogno possono essere spostati. Durante l’inverno, potete riporli sotto una tettoia, e coprirle con l’apposito telo, in attesa della bella stagione.

Attrezzi per il barbecue

Cuocere alla griglia è una sorta di missione, spesso affidata al capofamiglia, che prende l’impegno con grande serietà. Serve quindi avere l’attrezzatura giusta: forchettoni, spatole e pinze. Esistono vere e proprie valigette di utensili, perfetti per aiutarvi a cuocere la carne nel modo migliore. I it più completi, contengono anche le posate adatte per mangiare costate e bistecche.

Il piano di appoggio

Nei pressi del barbecue, è bene posizionare un tavolino che funga da appoggio per il cuoco. Le pietanze che devono essere messe a cuocere, gli attrezzi che sta utilizzando, gli insapori tori per la carne; insomma, tutto ciò che è bene avere a portata di mano.

L’ombrellone

Se la compagnia è numerosa è il tempo da passare davanti al fuoco non è poco, munitevi di un ombrello che faccia ombra al fuochista di turno. Già la brace emana calore; se avete organizzato un pranzo fra amici in una giornata estiva, mettetelo almeno al riparo dal sole.

L’ombrellone, inoltre, può coprire in caso di leggera pioggerellina. Se la zona pranzo è al coperto, non rinunciate a una grigliata per le bizzarrie del meteo; cuocete al riparo, e poi mangiate in allegria.

Tavoli e sedie

Potete optare per un pranzo tradizionale, in cui tutti i commensali sono seduti al proprio posto; oppure organizzare un buffet informale, in cui gli invitati si servono direttamente dalla griglia e mangiano seduti dove capita.

In ogni caso, assicuratevi che i tavoli e le sedie che avete messo a disposizione siano lontani dal barbecue. Questo ha una doppia funzione: evita di essere infastiditi dal fumo che arriva dalla zona cottura, che oltretutto impregna i vestiti; aumenta la sicurezza di tutti, evitando rischi di scottature di chi non è pratica nel gestire fuochi e brace.

Fare shopping per prepararsi alle grigliate

Dove acquistare tutto il necessario per stupire gli amici con le vostre grigliate? Sfogliate il catalogo virtuale di milanihome.it, e- commerce dell’azienda di Milani Arredamenti. Troverete un’ampia sezione dedicata al giardino, ai mobili per l’esterno e anche al campeggio. Tutto quello che vi serve su un unico sito; ordini semplice e rapidi, e consegne in tempi brevi.