Casarano, Lecce, Melendugno, Ugento, Tricase, Salve, Presicce: sono tutte località di quella perla italiana che è il Salento, una destinazione turistica che negli ultimi anni è stata protagonista di un vero e proprio boom. Prima di avventurarsi in una splendida vacanza da queste parti, vale la pena di sapere a che cosa ci si sta preparando, anche per essere certi di godersi una villeggiatura perfetta in tutti i suoi aspetti. Innanzitutto, è bene sapere che il Salento non si compone solo di località che si affacciano sul mare, ma può essere considerato una regione nella regione – la Puglia, ovviamente – ricco di Comuni, tra paesi e borghi che conservano tradizioni antiche e tramandate di generazione in generazione.

Chi ha la possibilità di consultare gli annunci per gli affitti al mare a Lido Marinitra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, non può lasciarsi sfuggire l’occasione di vivere le sue spiagge, ma anche di dedicarsi a qualche escursione in direzione delle località più famose: Otranto e Porto Cesareo, oltre a quelle già menzionate. Ogni paese ha il proprio dialetto, il proprio piatto tipico, la propria festa patronale.

Come arrivare in Salento

Chi ha in mente di organizzare delle vacanze nel Salento deve pensare anche ai mezzi di trasporto. Per quel che riguarda il treno, la città di Lecce è collegata a Roma, Bologna e Milano attraverso i Freccia Bianca e i Freccia Argento, che per il momento non fanno ancora parte dell’alta velocità ma assicurano comunque orari accettabili. Il consiglio è quello di non ridursi all’ultimo minuto per prenotare un posto sul treno per la stagione estiva, o si corre il rischio di non trovare più un biglietto disponibile. In questo modo, inoltre, ci sono più probabilità di trovare prezzi convenienti e promozioni.

Chi preferisce spostarsi in aereo deve fare riferimento all’aeroporto di Brindisi, che si trova a una quarantina di chilometri dal centro di Lecce: i due luoghi sono collegati dalla navetta della Sita, che in tre quarti d’ora permette di raggiungere il capoluogo in Largo Europa. L’aeroporto di Brindisi è servito dalla Ryan Air: volendo, si può volare low cost.

In auto, d’altro canto, non si rischia di avere a che fare con inconvenienti o imprevisti, sempre che si evitino le giornate da bollino nero per il traffico. L’autostrada A14 attraversa tutto il Belpaese da Bologna a Taranto, ma chi proviene da ovest può optare per la A1 fino a Caserta e da qui immettersi sulla A16 che congiunge Napoli e Bari. Per quanto concerne i mezzi pubblici, purtroppo non sono molto affidabili, e specialmente in estate si rischia di trovarli sempre pieni.

Cosa fare nel Salento

Uno dei tanti motivi per i quali vale la pena di organizzare una vacanza nel Salento è la tradizione gastronomica del posto: sono numerosi i ristoranti che si affacciano direttamente sul lungomare e che consentono di assaporare il pesce del luogo. Per organizzare gite e escursioni, i nomi da segnare in agenda sono quello del Castello Aragonese di Otranto e della città vecchia di Gallipoli. Otranto, per altro, è la località più orientale di tutto il territorio italiano, e si caratterizza per un centro storico decisamente suggestivo. Da non perdere anche le grotte sul mare a Santa Maria di Leuca: per arrivarci è sufficiente prendere a noleggio una barca, eventualmente richiedendo i servizi di uno skipper nel caso in cui non si sia esperti di navigazione.