Scopriamo insieme in questo articolo l’importanza della pulizia all’interno di uno studio medico di qualsiasi tipo. In questo articolo andiamo ad affrontare una tematica molto importante che non deve mai essere sottovalutata ossia la pulizia all’interno di uno studio medico. Non ha importanza di che tipologia di studio medico si tratti ma è importante mantenerlo pulito, se sei un professionista saprai già comprenderne le motivazioni. Ma in questo articolo vogliamo darti una mano a capire come la pandemia ha cambiato il mondo e gli occhi dei paziente e come aziende per la pulizia studio medico possano aiutarci nel faticoso compito di igienizzare al meglio i nostri ambienti.

Cosa è cambiato con la pandemia?

La pandemia ha portata una maggiore attenzione sulla necessità di mantenere puliti e igienizzati tutte le tipologie di ambiente e a maggior ragione gli studi medici. Oggi i pazienti sono molto attenti alla pulizia, come non mai quindi è importante che lo studio medico abbia non solo un aspetto professionale ma sia anche pulito per il meglio. Le classiche pulizie generiche oggi non bastano più dobbiamo necessariamente igienizzare i nostri ambienti in modo impeccabile perché al centro del nostro interesse ci deve essere la salute del paziente.

Le attrezzature

Le varie attrezzature che utilizziamo per svolgere la nostra professione necessitano di un’attenzione costante, si tratta di attrezzature igienico-sanitarie avanzate che solo i professionisti utilizzano sui pazienti. Per poterle utilizzare occorre una pulizia accurata con una corretta disinfestazione per eliminare germi, batteri e virus che possono depositarsi anche nel più piccolo angolo.  La fiducia del paziente: Uno studio medico che si presenta ben pulito, organizzato e sicuramente igienizzato è uno studio medico che da fiducia ai pazienti. Basta anche solo questo aspetto per generare una sensazione positiva nei tuoi confronti e per far sì che i tuoi pazienti parlino con amici e parenti di te.

Ogni quanto dovremmo pulire? Come abbiamo detto le regole di base sono cambiate e la routine giornaliera è perciò diversa a quella di qualche anno fa. Oggi gli ambienti vanno puliti e disinfettati ogni giorno. Quindi almeno una volta al giorno dovrai occuparti di una pulizia profonda di ogni aspetto del tuo studio medico. È poi necessaria la pulizia ordinaria, dobbiamo ormai chiamarla così, da eseguire tra un paziente e l’altro.  C’è poi la manutenzione ordinaria/straordinaria ossia quelle operazioni più ardue come pulizia dei condotti di areazione o dei filtri dell’aria, dei condizionatori e via dicendo che vanno eseguiti ad ogni cambio stagione.

Una sola persona potrebbe non essere sufficiente a mantenere pulito e igienizzato il tuo studio, quindi da solo non puoi farcela ecco perché dovresti predisporre un budget per una squadra di professionisti che si occupi di realizzare le pulizie profonde ogni giorno, lasciandoti poi il compito di igienizzare la strumentazione tra un paziente e l’altro.