Chi lavora nel mondo della pubblicità sa bene di cosa si tratti, ma in giro c’è tanta confusione su cosa sia un plotter e quali sono le cose che si possono creare per mezzo di questo strumento. Di cosa parliamo? Di una macchina che taglia, di una stampante particolare o di un negozio che si occupa di stampe? Sin dai primi esempi usciti dalle fabbriche ormai 30 anni addietro il plotter è stato una periferica di stampa su supporti di grande formato. Si tratta dunque di una macchina usata per stampe di tipo differente. Da principio venne utilizzata specialmente per creare prospetti tecnici e architettonici, ma ora con l’evoluzione della tecnica sta trovando sempre più campi di applicazione specialmente nel mondo della grafica e della pubblicità. È proprio quest’ultimo settore che sta godendo dei maggiori benefici dell’utilizzo di un plotter perché permette di realizzare grafiche e scritte a grande velocità e questo consente a chi fa advertising di essere sul mercato in tempi da record con il proprio marchio e brand.

I vantaggi del plotter da taglio

La stampa con plotter è sinonimo di versatilità perché si adatta a diversi tipi di supporto e può rispondere alle più disparate esigenze. Proprio attraverso il plotter è possibile personalizzare le dimensioni i colori e i supporti sui quali si procede a fare la stampa dei propri prodotti. In origine i modelli di plotter disponibili sul mercato erano molto semplici e potevano svolgere poche operazioni. Il sistema era composto da un semplice pennino spostato da un motore nelle zone richieste del foglio da stampare. Il tutto grazie a delle coordinate cartesiane. Oggi il plotter è uno strumento di precisione che si è evoluto facendo risparmiare tempo e denaro a chi lo utilizza su base giornaliera per le proprie realizzazioni, è diventato uno strumento imprescindibile per il grafico.

Cosa si può realizzare con un Plotter?

Le possibilità sono davvero tante e variegate, tanto da poter lambire l’infinito della creatività. La stampa su plotter non pone limiti e presenta grossi vantaggi che altri metodi non permettono. Ecco alcuni esempi delle tipologie di prodotto che si possono ottenere: Stampa su tela canvas e fine art

  • Stampati per allestimenti per vetrine e negozi, eventi e manifestazioni
  • Stampa banner grande formato, insegne, striscioni, mesh microforato
  • Adesivi e grafiche wrapping per moto e macchine
  • Etichette, adesivi e sticker
  • Stampa pannelli retroilluminati
  • Rollup, espositori, bandiere e tote
  • Stampa su materiali Rigidi

Questo rende l’idea del servizio che un unico macchinario può rendere a chi lo utilizza. Un plotter è davvero un investimento importante e che vale la pena di fare.