Dalle passerelle di tutto il mondo spuntano come funghi gli accessori in pelle. A farla da padrone è lo zainetto in cuoio semplice, proprio lo stesso che non è mai tramontato e che non è possibile non avere nell’abbigliamento tipico di una donna. Borse a tracolla in vera pelle, considerate di tendenza e di moda sia in formato maxi che mini.

Apprezzate per la loro comodità sono facili da abbinare con colori neutri, ma ci sono anche piccoli zaini adatti all’aperitivo ed in generale alla sera. Alcuni ricordano la cartella di scuola di un tempo altri si dipingono di colori vivi ad onorare la tendenza western ed etnica di quest’ultimo periodo.

Le maxi diventano sempre più maxi. Forme classiche trapezioidali o a cartella vera e propria come richiamo dei tempi andati. Una moda chic anche per disegni maschili a contrasto per una donna sempre più protagonista non solo della moda e della bellezza ma anche di ambiti fino a poco tempo fa appannaggio dei soli maschietti.

Quasi sembra di abbinarsi alla borsa di cuoio piuttosto che il contrario, tanta è la voglia di emergere di questo accessorio classico e moderno.

In perfetto stile Urban abbinalo con un maxi bomber lungo, o ancora con una giacca con intarsi di jeans. Una borsa definisce ed appartiene alla stessa figura della donna. Un accessorio che acquisisce valore per mezzo dei suoi dettagli, quelli autentici tipici delle lavorazioni artigianali, come le cuciture da vedere in rilievo quando è possibile.

Le tracolle da sera

La tracolla da sera si rende preziosa con una catena color oro o argento con abbinata la chiusura. Un perfetto outfit non può non tener conto del colore della borsa che deve abbinarsi en pendant oppure a contrasto, la cosa importante è centrare il colore che tinge la vera pelle morbida. Un beige tradizionale, un colore pastello o un giallo canarino per un abbinamento chic con un giacchino in nappa colorata adatto ad affrontare una giornata di lavoro o a una serata con gli amici.

Le cartelle in cuoio non possono essere di qualsiasi qualità, occorre che rispettino dei canoni ben precisi, poiché un prodotto di qualità è sinonimo di tradizione. La differenza la fanno i dettagli, non solo la cucitura, ma anche la morbidezza al tatto, il design, le cerniere e il colore. Scegli la forma che più ti si addice perché ciò che conta è la sostanza di un prodotto che si deve percepire qualitativo. Per rimanere sul classico il bauletto con l’impreziosimento di una cerniera in verticale ben visibile.

Lo zainetto in cuoio è di moda non più solo per la ragazza giovane ma anche per la donna spigliata e pratica. La sua forma si è evoluta e si è trasformata per assomigliare allo stile di vita della donna moderna che lo indossa. Dal tradizionale a sacchetto si arriva fino alla borsa quasi maschile e monocromatica in marrone consumato.

Qual è la migliore borsa in pelle per la sera?

Non c’è dubbio che una borsa in pelle sia un completamento chic per un outfit curato e che esprime senso di qualità e personalità. Per la sera il tono dell’abbigliamento cambia, diventa estroverso e scintillante, con sprazzi di colore che danno luce alla figura. Una borsa in pelle può ospitare delle fantasie meno monocromatiche, qualche pallettes e strass la rendono preziosa. Una tracolla si fa preferire ancora una volta per la comodità, ma anche per la facilità di abbinamento con un abito corto o lungo. Ciò che conta alla sera è muoversi con disinvoltura e questo obiettivo con una tracolla è più facile raggiungerlo.