Se hai un business online, probabilmente hai già sentito parlare di marketing digitale. Ma cos’è il digital branding?

In questo breve approfondimento che abbiamo realizzato grazie ai consigli degli esperti di Mercati Digitali, cercheremo di comprendere di cosa si tratta, quali siano le sue caratteristiche e in che modo si può influenzare il brand online.

Definizione di digital branding

Il digital branding è definito come una tecnica di gestione del tuo marchio che usa una combinazione di internet branding e marketing digitale, usando una varietà di canali digitali.

Per capirlo meglio, cerchiamo di dare uno sguardo a ciò che il digital branding punta ad ottenere rispetto al marketing digitale. Mentre l’obiettivo del marketing digitale è quello di attirare l’attenzione dei potenziali clienti e convertirli in clienti, il digital branding è esclusivamente incentrato sul porre l’accento sui valori fondamentali della tua azienda, influenzando la percezione del cliente nel momento in cui pensa alla tua impresa.

Insomma, il marketing digitale è un modo eccellente per acquisire nuovi clienti, ma è il digital branding a poter andare oltre. Il digital branding costruisce infatti relazioni durature e stimola la fidelizzazione dei tuoi clienti. Il tuo branding è, in altri termini, ciò che rimane nella mente dei tuoi clienti una volta che acquistano il tuo prodotto o usano il tuo servizio. Ed è ciò che verrà loro in mente la prossima volta che avranno di nuovo bisogno del tuo prodotto o servizio!

Per certi versi, il digital branding è ciò che può creare un’impressione duratura sui tuoi clienti. In questo mondo tecnologicamente avanzato, i consumatori sono costantemente bombardati da una quantità incommensurabile di contenuti e informazioni. Ed è abbastanza difficile farsi notare in un mare di concorrenti che lottano ferocemente per l’attenzione dei consumatori: il digital branding interviene proprio in questo contesto, aiutandoti a distinguerti in modo profondo rispetto alla concorrenza.

L’importanza del digital branding le startup

Per le startup, la gestione del digital branding è – se possibile – ancora più importante. Qualche esempio?

Il Content Marketing Institute ha recentemente affermato che il 77% dei marketer ritiene che un marchio forte sia cruciale per i loro piani di crescita. L’89% dei leader di marketing dà la priorità alla consapevolezza del marchio, mentre un report Reuters afferma che l’82% degli investitori investono in aziende che hanno una forte identità di marca.

Con queste informazioni, non è certo difficile concludere che imprenditori, marketer e investitori capiscono l’importanza di un eccellente design del marchio digitale. Una ragione in più per le startup per agire subito, evitando di perdere tempo e terreno in tale contesto.

Se poi hai necessità di qualche informazione e statistica in più, rammenta come secondo HubSpot il 48% dei consumatori sostiene che il momento più critico per un brand è il primo acquisto del cliente, e che secondo una statistica di Adweek, ben il 91% dei consumatori ricerca l’autenticità nelle marche che acquistano. Secondo Forbes, un branding coerente in tutti i canali può aumentare le entrate del 23%…