Le nuove tendenze nel settore dell’arredamento degli interni vedono crescere la predilezione per soluzioni di alta qualità e materiali naturali invece di altre opzioni a basso costo e di massa, va molto di moda l’abbinamento di metalli con materie prime grezze come sughero, legno e argilla. L’utilizzo di questi materiali è applicabile ad ogni ambiente della casa, dalle pareti ai complementi d’arredo rigorosamente made in Italy e creati con materiali innovativi come i pannelli in MDF. Molti sono i prodotti in vendita online come su Verdelilla Home, un negozio online specializzato nella vendita di prodotti interamente realizzati in Italia, tantissimi complementi d’arredo realizzati con materiali eco sostenibili e vernici atossiche perché l’attenzione verso il benessere della salute cresce sempre di più e non solo in ambito gastronomico.

Design d’interni: il sughero

Sostenibilità e praticità stanno crescendo sempre più in ambito di arredamento e il sughero sta facendo un gran ritorno. Il sughero è un materiale molto interessante naturale al 100% e totalmente riciclabile, e si può utilizzare per molti impieghi differenti essendo ecologico, leggero e altamente impermeabile. È un materiale perfetto per il design. Ovviamente le caratteristiche del sughero dipendono dalla pianta e dall’età da cui deriva, e anche dalla sua lavorazione. Le pareti in sughero non sono solo una scelta visivamente imponente, ma sono straordinarie per insonorizzare le stanze, infatti Il sughero è noto per le sue alte qualità è infatti naturalmente isolante, fonoassorbente, antimuffa e anallergico e proprio per questi motivi viene utilizzato per isolare tetti, pareti e pavimenti; inoltre avendo un alto grado di impermeabilità è adatto per recipienti di uso domestico e in particolare in cucina. Inoltre il sughero è utilizzato per rivestire i pavimenti che risultano durevoli, altamente resistenti e ha come già detto alte proprietà di isolamento: il pavimento è quindi arioso, leggero, elastico, compatto, resistente e soprattutto biocompatibile.

Ma il sughero ha degli aspetti negativi? A dire il vero non tanti, ma di sicuro il lato meno positivo è sicuramente il costo. Rispetto ad altri materiali isolanti come la fibra di legno, è più costoso ma se all’inizio la spesa è maggiore il risparmio si potrà vedere in futuro sulla bolletta del riscaldamento. Utilizzato come pavimentazione, anche in confronto al parquet è di sicuro più caro ed inoltre non si sposa bene con tutti gli stili di arredamento. Anche mescolare il marmo con dettagli dorati potrebbe essere un importante accento di lusso e da un aspetto fresco in particolar modo al bagno. Possiamo abbinare tra loro accessori di materiali differenti, come un tavolo in marmo bianco e delle lampade a sospensione in ottone per dare alla stanza un tocco di lusso, il pavimento in legno, poi, crea un’atmosfera più calda. Il legno può essere splendidamente utilizzato anche mescolandone le diverse varietà, contribuisce a donare una vibrazione naturale. Un tavolo in legno centrale nel tuo salotto è un ottimo modo per portare questo materiale nella tua casa, oltre ad essere funzionale, è esteticamente meraviglioso.